Fondi sbloccati sulle scuole a Monfalcone, cantieri tutti finanziati

Fondi sbloccati sulle scuole a Monfalcone, cantieri tutti finanziati

LA MANOVRA

Fondi sbloccati sulle scuole a Monfalcone, cantieri tutti finanziati

Di S.F. • Pubblicato il 05 Lug 2023
Copertina per Fondi sbloccati sulle scuole a Monfalcone, cantieri tutti finanziati

L'amministrazione comunale finanzia le opere scolastiche necessarie per gli istituti cittadini: spese da 2,4 milioni di euro sul plesso di via Poma.

Condividi
Tempo di lettura

L’assestamento di bilancio 2023-2025, approvato questa mattina in Consiglio comunale a Monfalcone, ha permesso di rifinanziare tutte le scuole cittadine di competenza comunale. “Il bilancio del Comune è un bilancio sano – ha affermato il sindaco Anna Maria Cisint nel corso della seduta - grazie anche e soprattutto alla riscossione sempre più virtuosa dei residui attivi”. Sono stati approvati diversi interventi attraverso la variazione approvata. “Abbiamo deliberato il fondamentale supporto alle associazioni, siano sportive o culturali – spiega Cisint - che soprattutto nel nostro territorio sono estremamente radicate, contribuendo alla vita sociale e civile della città”.

È stato dato l’ok anche agli importanti interventi di manutenzione ordinaria del patrimonio, di attività e servizi rivolti ai cittadini. Per quanto riguarda gli investimenti, la vera novità è rappresentata dal finanziamento completo per la realizzazione della scuola materna di via della Poma (nella foto). “Abbiamo coperto tutti i 2 milioni e 400mila euro di quadro economico, grazie alla concessione della Regione di ulteriori 900 mila euro”. Le due cifre hanno permesso di coprire l’incremento di spese che si è verificato nel tempo, inizialmente sostenute da fondi statali per un milione e mezzo.

Non è la prima volta che la giunta regionale guidata dal presidente Fedriga e quella comunale di Cisint uniscono le forze a sostegno dell’edilizia scolastica. “È una priorità comune di noi tutti” commenta il primo cittadino. La Regione aveva già stanziato 200mila euro a favore della Sauro, della Randaccio e ulteriori 200mila per la Cuzzi. Su quest’ultima, oltre che dalla Regione, è stato offerto un grande appoggio proveniente da tutto il territorio. E ancora Cisint: “Dovevamo assicurare ai bambini spazi adeguati all’apprendimento che abbiamo trovato grazie alla disponibilità della parrocchia di Largo Isonzo".

Intesa "con il Circolo San Giuseppe e l'oratorio della Marcelliana, oltre che agli spazi del Centro Giovani, che accoglierà parte delle classi”. Ancora, sono state finanziate la riqualificazione di strade e dei marciapiedi, oltre alla recente bonifica di via dell’Agraria, così come degli immobili di proprietà pubblica e degli impianti sportivi. “Ringrazio l’assessore Venni e gli uffici competenti perché il bilancio esprime le fondamenta su cui una pubblica amministrazione può permettersi, o meno, di costruire. Assicurarne uno stato sano e longevo è una necessaria azione di rispetto dei cittadini” così in conclusione Cisint.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione