L'evento
Fogliano Redipuglia commemora il beato Umberto III assieme all'Associazione Internazionale Regina Elena
Il sodalizio ha organizzato dal 1986 eventi e commemorazioni per la figura del Beato in una città differente. Quest'anno è stata scelta Redipuglia dove ha celebrato don Sigismondo Schiavone.
La chiesa di San Giacomo apostolo a Redipuglia ha ospitato, nel pieno rispetto delle normative anti COVID, la celebrazione in ricordo del Beato Umberto III. La funzione è stata ufficiata da don Sigismondo Schiavone, cappellano del Sacrario Militare di Redipuglia.
Il Beato Umberto III era figlio e successore del 7° Conte di Savoia Amedeo III, caduto durante la II Crociata a Cipro, Crociata alla quale partecipò con suo nipote il Re di Francia Luigi VII, l’ultimo a farsi chiamare Re dei Franchi. Umberto III fu il primo principe sabaudo a essere sepolto nell’abbazia di Altacomba, dove aveva preso l’abito religioso e da allora divenne una necropoli per la dinastia, tanto che ancora oggi vi riposano Umberto II e Maria José, ultimi sovrani d’Italia.
Matilde di Savoia, figlia di Amedeo III, nata nel 1125, fu chiamata Mafalda quando sposò nel 1146 il primo Re del Portogallo, Alfonso I, che l’anno successivo fondò l’ordine cavalleresco più antico d’occidente, il Reale e Militare Ordine dell'Ala di San Michele.
La festa liturgica del 4 marzo, per la prima volta celebrata in Friuli Venezia Giulia, è stata organizzata sin dal 1986 a: Montpellier, Narbona, Parigi, Chambéry, Losanna, Altacomba, Napoli, Torino, Cagliari, Firenze, Alessandria, Bologna, Assisi (PG), Venezia, Roma, Biella, Catania, Asti, Campobasso, Milano, Savona, Sassari, Messina, Matera, Lucca, Palermo, Varese, Parma, Tivoli (RM), Grosseto, Rieti, Aosta, Reggio Calabria, Perugia, Modena.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, che ricorda ogni anno il Beato in una città differente. L’Associazione si prodiga, da anni, a realizzare iniziative umanitarie e di sostegno sanitario, oltre che eventi spirituali, culturali, storici e a favore della pace e della tutela dell’ambiente.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















