Fogliano Redipuglia, bilancio di metà mandato per l'amministrazione di Cristiana Pisano

Fogliano Redipuglia, bilancio di metà mandato per l'amministrazione di Cristiana Pisano

L'intervista

Fogliano Redipuglia, bilancio di metà mandato per l'amministrazione di Cristiana Pisano

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 16 Mar 2021
Copertina per Fogliano Redipuglia, bilancio di metà mandato per l'amministrazione di Cristiana Pisano

Tra le opere pubbliche si è ancora in attesa che si sblocchi l'iter per la costruzione della seconda rotonda sulla Sr305. Occhi puntati sull'area sportiva, casa di riposo e le scuole di via Madonnina.

Condividi
Tempo di lettura

È tempo di un bilancio di metà mandato per Fogliano Redipuglia, con il sindaco Cristiana Pisano, eletta nell’estate del 2018, che inizia commentando come si tratti di “un bell’impegno ma cerchiamo di fare il nostro meglio”. Un anno intero, ormai, di pandemia che ha colpito il comune bisiaco, così come l’Europa e il Mondo intero, “ad un anno e mezzo dal nostro insediamento”. Il plurale, si badi bene, non è affatto un plurale majestatis, bensì un “noi” indirizzato all’intera squadra: “bisogna mettere in campo le capacità che tutti hanno”, prosegue Pisano. “Le cose vanno avanti ma devono anche funzionare e in questa situazione è tutto più complicato, lungo e difficile”, confessa il sindaco.

Amministrazione che, come ricorda proprio il primo cittadino, è riuscita a “portare a casa numerose opere pubbliche, mentre altre sono in ballo, soprattutto dando riscontro ai cittadini rispetto alle segnalazioni che arrivano”. Nello specifico l’asfaltatura di marciapiedi e strade, l’implementazione dell’illuminazioni e nuovi giochi ai parchi e alla scuola materna.

“Stiamo mettendo mano alle aree verdi con la loro manutenzione e anche il recupero delle aree abbandonate come il campo da gioco all’ingresso di Polazzo o il campo vicino al passaggio a livello di fronte al cimitero comunale”, spiega Pisano.

Tra le opere pubbliche “vi è stato il ripristino, che prosegue, di vari immobili di proprietà comunale, partendo dall’alloggio di emergenza fino agli ex ambulatori, all’ex municipio che sta subendo un grande lavoro di efficientamento”.

Per la sicurezza, poi, dieci sono i punti nei quali saranno installate nuove telecamere per la videosorveglianza. Ciò per poter pizzicare chi abbandona rifiuti ma anche chi rovina beni e immobili sia comunali che privati.
L’ex caserma, che attualmente ospita l’ecopiazzola, vedrà un rifacimento totale. “Il progetto – prosegue il sindaco – è quello di sistemare l’intera area, soprattutto i vecchi dormitori che hanno anche amianto al loro interno e la pulizia dell’intera area”. Un progetto per il quale l’amministrazione ha richiesto ben 600mila euro di fondi regionali. Un milione, invece, è in arrivo sempre dalla Regione per la ristrutturazione della Casa di Riposo, in definizione proprio in queste settimane.

Anche il campo sportivo è nel mirino dell’amministrazione: “abbiamo già ristrutturato il campo da Baseball per poter consentire alla squadra di giocare ad alti livelli ma l’area intera è datata e deve essere rimessa a nuovo. Nel programma vi è anche l’efficientamento energetico con la metanizzazioni mentre in questi giorni stiamo rifacendo l’intera zona del Rugby, consentito grazie ad un fondo regionale di circa 100mila euro”, ma in programma c’è anche la zona del Basket.

Se la scuola è stata “sottoposta ad un ripasso del tetto e messa in sicurezza nel corso dell’estate per problemi di staticità” per quanto riguarda l’antisismica si è ancora “in attesa”. Nel frattempo, il tetto della palestra è stato ripristinato dopo che lo stesso aveva delle perdite causate da un incendio avvenuto qualche anno fa.

“C’è anche attenzione all’azione amministrativa – conclude Pisano – in quanto stiamo mettendo mano a tutti i regolamenti con il nuovo segretario che è in servizio da noi, in convenzione con Sagrado, già da novembre ed è il dottor Mauro Pizzi”.

Infine, l’Area Feste è ancora in attesa della consegna da parte della proprietà così come la possibilità che si sblocchi l’iter per la costruzione della nuova rotonda che darebbe un ulteriore miglioramento alla viabilità dell’intera arteria della Strada Regionale 305. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione