Fogliano, a fuoco nella notte l’ex baita degli alpini

Fogliano, a fuoco nella notte l’ex baita degli alpini

Nella notte

Fogliano, a fuoco nella notte l’ex baita degli alpini

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 15 Feb 2021
Copertina per Fogliano, a fuoco nella notte l’ex baita degli alpini

Violento rogo all’edificio che ha ospitato per anni il gruppo Alpini e nell’ultimo periodo una vendita di auto e camper. Al lavoro i vigili del fuoco.

Condividi
Tempo di lettura

Momenti di apprensione stamattina alle 4 a Fogliano Redipuglia. L’ex baita degli alpini di via Doberdò, da qualche mese divenuta rimessa per una vendita di camper e automobili usate multitarga, è andata a fuoco.
Non si registrano feriti ma ingenti danni all’edificio. Sul posto i Vigili del fuoco del comando di Gorizia che sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Monfalcone supportata da due autobotti, una proveniente dal distaccamento aeroportuale di Ronchi del Legionari e una proveniente dalla sede centrale di Gorizia, per l’incendio di una costruzione adibita ad ufficio di un rivenditore di autoveicoli a Fogliano di Redipuglia.

Appena giunta sul posto, una parte della squadra dei Vigili del FUoco hanno iniziato le operazioni di spegnimento delle fiamme mentre gli altri colleghi hanno provveduto a spostare alcune autovetture che si trovavano nei pressi della struttura incendiata evitando il loro coinvolgimento nell’incendio. Spente le fiamme i Vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dell’area interessata dall’incendio.

Le operazioni sono terminate attorno alle 10.30 di stamattina. Sul posto anche i carabinieri di Gradisca d’Isonzo per i rilievi del caso. Intervenuti anche gli operai comunali: l’uso ingente di acqua per lo spegnimento dell’incendio ha causato anche lo spargimento della stessa sul manto stradale. Acqua che si è poi ghiacciata subito dopo: sono stati gli operai a spargere il sale per evitare eventuali danni collaterali.

Vi è il sospetto che ci sia stato un cortocircuito all’interno ma spetterà alle indagini in corso stabilire le cause, impossibili da capire sul momento. 

La Baita è stata per anni sede del locale gruppo di Alpini fino a qualche mese fa quando gli stessi si sono spostati in via Filzi nell’ex casa del Sagrestano e già sede dei Donatori di Sangue. All’inaugurazione, avvenuta nel 1989 (foto di Massimo Zilli, ndr), avevano presenziato numerosi gruppi di alpini. Per anni è stata centro di attività e fulcro di feste e ritrovi. 

Notizia in aggiornamento. Ultimo aggiornamento alle 11.34.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×