Fogliano approva il bilancio da 5 milioni, nuovo il regolamento di Polizia Urbana

Fogliano approva il bilancio da 5 milioni, nuovo il regolamento di Polizia Urbana

Dal consiglio comunale

Fogliano approva il bilancio da 5 milioni, nuovo il regolamento di Polizia Urbana

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 24 Dic 2021
Copertina per Fogliano approva il bilancio da 5 milioni, nuovo il regolamento di Polizia Urbana

L'assise ha approvato non solo il bilancio ma anche l'arrivo del nuovo segretario. La Polizia Urbana ha anche nuove linee guida che normano la vita comunitaria.

Condividi
Tempo di lettura

Un consiglio comunale impegnativo quello che si è riunito a Fogliano Redipuglia nella sera di mercoledì 22 dicembre. All’ordine del giorno, nei 14 punti portati all’approvazione dell’assise, il bilancio di previsione 2022-2024 ma anche lo scioglimento della convenzione tra i comuni di Fogliano Redipuglia e Sagrado per la segreteria, con il conseguente arrivo del nuovo segretario comunale, il programma dei lavori pubblici e, ultimo ma non meno importante, il regolamento di Polizia Urbana.

Andando con ordine, per quanto riguarda il bilancio previsionale, “ci sono alcuni numeri importanti”, ha ricordato l’assessore al bilancio e tributi, Enrico Benella, assente al consiglio ma che ha presentato ugualmente una relazione con il sindaco, Cristiana Pisano. Il bilancio, dunque, ammonta a 5.352.661 euro da cui “bisogna togliere 594.900 euro di partite di giro che transitano nel bilancio, come ritenute e cauzioni”. La competenza effettiva, dunque, è di 4.757.761 euro. Da Tari e Imu sono entrati 866.211 euro. “Per quanto riguarda l’Imu – sottolinea il sindaco Pisano – sono confermate le aliquote dell’anno precedente così come le detrazioni. Per l’Addizionale Comunale siamo fermi al 3x1000 fissato ancora nel 2007. Ringrazio l’assessore Benella che segue il bilancio passo dopo passo ma anche gli uffici che si sono dati da fare per portare in consiglio questo bilancio di previsione che passa in pochi comuni entro il termine fissato al 31.12”, così ancora Pisano.

Varie le spese che il comune sosterrà nel 2022, con 2.996.324 euro di spese correnti, di cui, solo per citare alcune voci, 708.780 di redditi da lavoro dipendente, 1.666.789 euro di acquisto di beni e servizi, e 283.706 euro di trasferimenti correnti.

Altro punto importante l’approvazione del nuovo Regolamento di Polizia Urbana. “Lo scopo – precisa Pisano - è regolamentare i comportamenti delle attività che influiscono sulla vita cittadina e salvaguardare la convivenza dei cittadini”. Alcuni argomenti sono interessanti, ovvero le attività vietate, la nettezza del suolo, i rifiuti, lo sgombero neve e le disposizioni sul verde privato. Ma anche regolamentare la presenza di strumenti musicali o altri impianti acustici che possono influire sulla vita cittadina come gli allarmi antifurto. “Previste in certi casi anche delle sanzioni, ma non sono nemmeno troppo irrisorie, altrimenti le persone non hanno deterrenti”, conclude Pisano.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×