Gli studenti del D'Annunzio scoprono Salamanca, tra Flamenco e spot per il turismo

Gli studenti del D'Annunzio scoprono Salamanca, tra Flamenco e spot per il turismo

da gorizia

Gli studenti del D'Annunzio scoprono Salamanca, tra Flamenco e spot per il turismo

Di Redazione • Pubblicato il 24 Feb 2024
Copertina per Gli studenti del D'Annunzio scoprono Salamanca, tra Flamenco e spot per il turismo

Gli studenti dell'indirizzo Turistico e del liceo linguistico hanno trascorso una settimana in Spagna, vivendo appieno la città della Castiglia.

Condividi
Tempo di lettura

Esperienza indimenticabile in Spagna, quella che si è da poco conclusa per gli studenti dell'Isis D'Annunzio-Fabiani di Gorizia. Le classi quarte dell'indirizzo tecnico Turistico e del liceo linguistico, accompagnati dai docenti, hanno vissuto a Salamanca in una vera e propria full immersion iberica. Tutte le mattine, hanno frequantato un corso di lingua tenuto dall'università diversificato in base al proprio livello. Nei pomeriggi hanno fatto sia attività comuni, quali la visita della città con una guida molto preparata e dinamica e una lezione di flamenco, sia attività diversificate in base all'indirizzo di studi.

Per il linguistico, ci sono state attività di approfondimento culturale quale la visita alle Torri della Cattedrale e "rally" fotografico per la città, mentre per il turistico si è puntato su laboratori dedicati all'accoglienza in hotel, l'organizzazione di un festival musicale e la simulazione nella creazione di uno spot pubblicitario per Salamanca. A tutte le attività organizzate dall'agenzia di viaggio, è stata aggiunta la visita alle Cattedrali, della città dal Ponte Romano e all'affresco de "Il Cielo de Salamanca" nella sede antica dell'università.

L'esperienza è stata molto formativa e interessante per i ragazzi, che sono rimasti molto contenti dell'esperienza. Se si dovesse dare un aggettivo al centro urbano della Castiglia e León, sarebbe "solare": la piedra de Villa Mayor che diventa arancione mentre baciata dai raggi del Sole rende la città magnifica alla vista. Durante il viaggio di ritorno, c'è stata anche la possibilità di visitare il centro di Madrid con una passeggiata lungo il Paseo del Prado, il Palazzo Reale, Plaza Mayor e il museo d'arte moderna Reina Sofia con i dipinti più importanti di Picasso, Dalì e Mirò.

“La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”. Questa citazione di Henry Miller sembra ben riassumere la filosofia dell'indirizzo economico turistico. Spinti dalla consapevolezza che viaggiare dia la possibilità a ciascuna persona di crescere attraverso l'esplorazione e il confronto con culture e tradizioni diverse, gli studenti hanno avuto così modo di potenziare la lingua e la cultura spagnola e al tempo stesso acquisire conoscenze sul campo in merito agli usi e costumi della penisola iberica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione