Fiumicello ricorda Regeni con quattro panchine gialle nel parco delle scuole, la fiaccolata si sposta online

Fiumicello ricorda Regeni con quattro panchine gialle nel parco delle scuole, la fiaccolata si sposta online

Il ricordo

Fiumicello ricorda Regeni con quattro panchine gialle nel parco delle scuole, la fiaccolata si sposta online

Di Redazione • Pubblicato il 25 Gen 2021
Copertina per Fiumicello ricorda Regeni con quattro panchine gialle nel parco delle scuole, la fiaccolata si sposta online

L'evento sui social alle 19.41, l'ora in cui si sono perse le tracce del 28enne. L'appello al governo del presidente Fedriga.

Condividi
Tempo di lettura

A cinque anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, Fiumicello ha voluto ricordare il suo giovane concittadino scomparso a Il Cairo, dedicandogli quattro panchine gialle nell'area verde delle scuole comunali. Il parco, intitolato proprio al 28enne ucciso in Egitto dopo essere stato torturato, da questa mattina ha così queste nuove installazioni, realizzate grazie alle donazioni di tantissime persone che hanno voluto ricordare il ricercatore friulano. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la famiglia Regeni, la sindaca Laura Sgubin e una rappresentanza di alunni delle scuole.

Di colore giallo come la campagna di Amnesty International che chiede ancora oggi verità e giustizia, le panchine saranno "un luogo della comunità - come ha detto la prima cittadina durante l'evento - nel senso più ampio del termine, per rendere lo spazio del parco scolastico un luogo fruibile da tutti, di incontro ma anche di riflessione, di attesa e di inclusione". Il tutto è stato posto attorno alla farnia piantata dagli amici di Giulio Regeni il 14 febbraio 2016, a pochi giorni dalla notizia della sua tragica fine. Da allora, la comunità locale non ha mai smesso di tenere alta l'attenzione sul caso.

A loro si unisce anche il presidente della Regione Fedriga: "Il governo italiano - ha detto in una nota - porti avanti con fermezza nei confronti dell'Egitto la pretesa di verità per Giulio Regeni, spezzando quella catena di omertà e reticenza che ancora oggi impedisce di dare un nome ai colpevoli del rapimento e dell'omicidio del nostro corregionale. L'appello che rivolgo all'esecutivo nazionale - conclude Fedriga - è di intensificare dunque gli sforzi affinché il dolore della famiglia, provata da lunghi anni di battaglie, possa finalmente trovare almeno il conforto della giustizia".

A causa della pandemia, quest'anno non si terrà il consueto ritrovo lungo le vie del paese per la fiaccolata, spostando la maggior parte degli appuntamenti online. Alle 17.30, infatti, si terrà "Pensieri e parole" con la partecipazione di personalità del mondo della cultura, arte e giornalismo. Sarà possibile seguire la diretta streaming da casa, dal sito del quotidiano La Repubblica. In alternativa la diretta sarà trasmessa sulle pagine Facebook "Il Comune informa Fiumicello Villa Vicentina", "Giulio siamo noi" e "Verità per Giulio Regeni". Alle 19.41, l'ora in cui si sono perse le tracce di Giulio al Cairo, ci sarà l'iniziativa "Coloriamo i social di giallo" in cui ognuno potrà pubblicare una foto o accendere una candela in suo ricordo.


Foto Enzo Andrian

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×