Un fiume di giovani atleti anima Monfalcone, inizia la Festa dello Sport

Un fiume di giovani atleti anima Monfalcone, inizia la Festa dello Sport

l'apertura

Un fiume di giovani atleti anima Monfalcone, inizia la Festa dello Sport

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 01 Giu 2023
Copertina per Un fiume di giovani atleti anima Monfalcone, inizia la Festa dello Sport

Iniziata oggi la manifestazione, 32 associazioni sportive rappresentate. Sabato sera la musica con giovani musicisti del Centro Giovani.

Condividi
Tempo di lettura

Sono stati quasi 500 i giovani sportivi che hanno inaugurato oggi alle 17 la 19esima edizione della Festa dello Sport 2023, ospitata all'Area verde di Monfalcone. La kermesse è un'iniziativa realizzata dal Comune in collaborazione con il Comitato organizzatore - organo composto dai rappresentanti delle 32 associazioni sportive - e dalla Consulta dello Sport presieduta da Andrea Volpe. Sono 24 le associazioni sportive che da oggi a domenica saranno presenti con i propri stand e attrezzature.

Il tutto per offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentare in loco diverse discipline sportive come la pallavolo, judo, tennis, hockey su prato, basket, tiro con l’arco, boxe, bicicletta, arrampicata, cheerleading e molto altro. Alla manifestazione erano presenti il sindaco Anna Maria Cisint, con l’assessore allo Sport Fabio Banello, il presidente della Consulta dello Sport Andrea Volpe e i membri del comitato organizzatore, coordinati da Raffaella Bonetti e Sueli Colautti.

Con l'accensione della fiaccola da parte di Gherardo Altieri Degrassi è il canto dell'inno nazionale interpretato dalla cantante Rachela Galiato, ha avuto inizio la parte istituzionale dell'evento aperto da un breve discorso del primo cittadino Cisint. "L'Area verde è la collocazione ideale di questa festa - sono le parole del sindaco - un evento che intende valorizzare lo stare assieme. Il nostro grazie va ai dirigenti, agli allenatori e alle famiglie che supportano i nostri ragazzi".

L'assessore competente Fabio Banello ha ringraziato il personale dell'ufficio sport del comune per l'impegno alla realizzazione dell'evento. "Lo sport è sacrificio, dedizione e rispetto delle regole - spiega Banello - dà la grinta per affrontare le problematiche della vita. Ragazzi, seguite l'esempio dei nostri campioni". A prendere la parola è stato infine il presidente del Tennis Club e della Consulta dello Sport Andrea Volpe. "Quando vedo tanti ragazzi gestanti ed entusiasti - afferma Volpe - la fatica legata all'organizzazione sparisce. Ringrazio tutti i componenti della macchina organizzativa per la loro professionalità".

Per la prima volta, durante la kermesse, sarà presente un chiosco gestito dall’associazione sportiva Falconstar che consentirà il ristoro dei partecipanti mentre i giovani musicisti del Centro Giovani Innovation Young animeranno il sabato sera dalle 21 alle 23. Domenica si darà spazio anche alle attività collaterali che si svolgeranno al di fuori dell’Area Verde. Prevista anche la presenza degli stand della Croce rossa, Protezione civile e dei donatori di sangue della Fidas Isontina che promuoveranno le rispettive attività, proponendo anche delle dimostrazioni pratiche.

Alla Festa è presente anche la barca “Grand Tour” della Svoc partita proprio durante la scorsa edizione dell'iniziativa ed entrata nel guinness dei primati per aver partecipato alle regate più importanti del mondo, portando con sé la bandiera del Comune di Monfalcone.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione