GLI EVENTI
Fine settimana natalizio a Monfalcone con gli artisti di strada di UR.CA Winter Edition
Sabato 13 e domenica 14 dicembre, all’interno del programma “Sogno di Natale”, le strade della città si animeranno con musica, giocoleria e attività per tutte le età, arricchite da visite guidate al Museo della Cantieristica e da passeggiate nel villaggio operaio di Panzano.
Un fine settimana alternativo e variopinto, che coinvolge le arti di strada ma anche il patrimonio urbano e industriale, così come la letteratura per l’infanzia. È la proposta monfalconese di sabato 13 e domenica 14 dicembre, già inserite nel programma “Sogno di Natale”, il percorso che accompagna la città verso le festività di fine anno con appuntamenti diffusi e di forte richiamo.
«Sarà un weekend ricco di eventi, di opportunità e tutto da vivere – ha osservato il sindaco Luca Fasan – Questa proposta è anche la dimostrazione di come stiamo investendo in modo continuo sulla qualità dell’offerta culturale. È un modo per far incontrare le persone, far vivere gli spazi cittadini e creare momenti di condivisione».
Il sabato prenderà il via nel centro città con UR.CA. Winter Edition, in programma dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’avvio è affidato a un ensemble di cornamuse e zampogne: il trio Furclap, in costume folcloristico, propone un percorso sonoro che valorizza le tradizioni musicali italiane ed europee, arricchite dall’impiego di strumenti rari come la zampogna gigante a 6 palmi.
A seguire si inseriranno le performance di Edoardo Mirabella, artista poliedrico capace di fondere giocoleria, mimo, comicità ed equilibrismo; di Rafael Sorryso, che interpreta un folletto brillante e imprevedibile grazie a monociclo e attrezzi di giocoleria; e di Mark Di Giuseppe, “The Legendary Straniero”, one man band riconosciuto per gli strumenti autocostruiti e per un’interpretazione originale dei classici natalizi.
Nella stessa mattina la Biblioteca Comunale offrirà alle famiglie un momento di qualità legato all’ascolto e alla scoperta dei libri: alle 10.30 è in programma “Storie per stare insieme in biblioteca”, appuntamento dedicato ai bambini da 0 a 3 anni e animato dai Lettori in Cantiere. A integrazione del programma del sabato, il MuCa proporrà le visite guidate al Museo della Cantieristica e al Cantiere Navale, con partenze alle 10 e alle 11. Il percorso consente di attraversare le radici produttive della città e di accedere a luoghi e narrazioni che restituiscono la storia industriale di Monfalcone. La visita avrà un costo di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0481 494280 o la mail urp@comune.monfalcone.go.it
La programmazione della domenica rinnova l’appuntamento con UR.CA. Winter Edition, confermato nel centro città e negli stessi orari, con una diversa combinazione di interpreti che introduce nuovi accenti musicali e arricchisce il profilo dell’intera manifestazione.
Furclap amplia la gamma timbrica della proposta e presenta un repertorio differente grazie all’impiego di musette francesi, zampogne molisane e ciaramelle. Accanto al trio intervengono Francesco Bellelli, marionettista e giocoliere accompagnato dal cane Trifola; Alessandro Zanutto, trampoliere ed equilibrista dalla forte presenza scenica, e Serena Cercignano, autrice e interprete di “Il Gorilla e la folle”, creazione che intreccia teatro di figura e musica. Completano il cartellone Rafael Sorryso e Mark Di Giuseppe, nuovamente presenti nella giornata di domenica con le loro performance riconosciute e apprezzate.
In parallelo alla proposta artistica, alle 10 partirà dall’Europalace Hotel di via Callisto Cosulich 20 la passeggiata culturale nel villaggio operaio di Panzano, occasione per attraversare uno dei luoghi più rappresentativi della storia sociale e architettonica di Monfalcone. L’evento sarà gratuito e per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0481 494901 o la mail info@mucamonfalcone.it
Un appuntamento che ribadisce la vitalità culturale della città e che mette al centro creatività, storia e partecipazione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















