l'annuncio
Fine della quarantena in tempi rapidi, nuovo sistema in Fvg

Un sms «certificherà in maniera immediata, a seguito del tampone negativo, il ritorno alla condizione di libertà».
Uno strumento veloce per certificare l'uscita dalla quarantena, a seguito del test negativo. L'obiettivo è stato annunciato oggi dal vicegovernatore Riccardo Riccardi, che ha sottolineato come "uno dei problemi più complessi con cui ci stiamo confrontando e che incide sulla vita delle persone che escono dalla positività al Covid è quello della disponibilità di un certificato che attesti in modo rapido la fine del periodo di isolamento".
La soluzione potrebbe arrivare la prossima settimana: "Come Sistema sanitario regionale avremo a disposizione uno strumento che, attraverso un semplice sms sul dispositivo cellulare, certificherà in maniera immediata, a seguito del tampone negativo, il ritorno alla condizione di libertà". Riccardi lo ha spiegato in Consiglio regionale, rispondendo a un'interrogazione su quali siano le risposte della giunta alle problematiche riguardanti le quarantene e gli isolamenti.
Come ha spiegato Riccardi, replicando alle proposte di attivazione di nuovi numeri telefonici di servizio con i quali superare le criticità, "per organizzare questo tipo di servizi bisognerebbe reclutare quelle stesse competenze che in questo momento sono impegnate all'interno dei Dipartimenti di prevenzione, letteralmente travolti dall'attuale ondata della pandemia".
"Il mio auspicio - ha concluso il vicegovernatore - è che proprio la soluzione individuata, la cui attivazione è programmata per i prossimi giorni, rappresenti una semplificazione che ci liberi dalla morsa burocratica causata dal virus".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
