la chiamata
Filippo D’Aiuto convocato in Nazionale, il ciclista di Viscone corre con l'Under23
Per il 22enne sarà un’esperienza in una delle più prestigiose gare della serie Uci Nations Cup U23, gare in tre Stati contro ragazzi da tutta Europa.
Mentre l’attenzione degli appassionati è concentrata in questi giorni sul Giro d’Italia, in attesa del ritorno della Carovana rosa in Friuli per la Mortegliano-Sappada, un friulano veste la maglia azzurra di ciclismo. Filippo D’Aiuto, classe 2002 di Chiopris Viscone, è stato infatti selezionato dal commissario tecnico della selezione Under 23, Marino Amadori, per prendere parte all’Orlen Nations Gran Prix, che si disputerà tra mercoledì 15 e domenica 19 maggio tra Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.
Il giovane friulano - in forza alla General Store-Essegibi-F.lli Curia - è alla sua prima esperienza con la nazionale, condividendo questa avventura con altri cinque compagni di squadra: Pietro Mattio del Team Visma, Nicolas Milesi dell’Arkea B&b Hotels, Manuel Oioli del Q36.5 Continental Cycling Team, Alessandro Pinarello e Matteo Scalco, entrambi del Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè. «Mi piacerebbe vincere una tappa - commenta il corridore - e aiutare i compagni in nazionale. Ora penso a fare il meglio che posso».
Anche se nel proprio palmares non ha ancora collezionato risultati di spicco, D’Aiuto ha comunque attirato l’attenzione. In particolare per il settimo posto ottenuto al Giro di Romagna dello scorso 21 aprile, corsa insieme ai professionisti, che lo ha visto impegnato nella fuga di giornata. Rimasto alla guida del gruppo per un po’ di tempo, alla fine era stato raggiunto da altri sei ciclisti, terminando settimo al traguardo ma dimostrando comunque il proprio impegno. Qualità arrivate all’attenzione del ct Amadori e del suo staff.
Per il 22enne sarà un’esperienza in una delle più prestigiose gare della serie Uci Nations Cup U23. Sono 22 le nazionali che parteciperanno: Kazakistan, Belgio, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Danimarca, Norvegia, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo, Svizzera, Ucraina, Slovacchia, Estonia, Polonia, Svezia, Austria, Lussemburgo, Slovenia, Ungheria, Israele. A queste si aggiungo tre club: Gks Catusia, Tc Chrobry Głogów e Mostostal Puławy. Due tappe si disputeranno in Repubblica Ceca, una in Slovacchia e le ultime due in Polonia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.