L’APPUNTAMENTO
La Filarmonica di Turriaco porta in scena ‘Il gatto con gli stivali'
Nei giorni scorsi due sono stati gli appuntamenti andati in scena a Turriaco e Sagrado, realizzati in collaborazione con il Circolo Brandl. Il celebre racconto di Charles Perrault è stato musicato da Angelo Sormani.
Sono stati due i pomeriggi all'insegna della musica e della fantasia, che hanno regalato nei giorni scorsi divertimento ed emozioni a coloro che hanno avuto modo di assistere alle rappresentazioni della fiaba musicale "Il gatto con gli stivali", risultato della collaborazione fra la Società Filarmonica di Turriaco e il locale circolo "Don Eugenio Brandl".
Si è trattato di due rappresentazioni distinte, con la prima dedicata agli alunni della scuola primaria del comune, che ha visto una buona partecipazione anche di insegnanti e genitori. La seconda, tenutasi nel Giardino Milleluci di Sagrado, si è distinta con la presenza di un pubblico più eterogeneo, che si è lasciato coinvolgere dal testo, ricavato dal celebre racconto di Charles Perrault e dalla musica di Angelo Sormani, che ha saputo tradurre in melodie le atmosfere fiabesche e il carattere dei personaggi.
L'opera di Sormani, pensata proprio per le formazioni bandistiche, ha offerto l'occasione per valorizzare le capacità esecutive della Filarmonica, confermando le potenzialità artistiche e la maturità esecutiva. Particolarmente apprezzato dal pubblico è stato il ruolo dei narratori, tutti impegnati nell'attività teatrale del circolo Brandl, che hanno saputo interagire con la musica in un gioco di rimandi, sempre in sintonia con le dinamiche e i tempi narrativi.
Le due associazioni fanno comunque sapere il lungo lavoro di preparazione di questo tipo di eventi, che testimonia l'impegno che la Filarmonica e la sua Scuola di Musica dedicano alla diffusione della cultura musicale. Da alcuni anni, infatti, l'associazione bandistica collabora con le istituzioni scolastiche del territorio, proponendo laboratori, concerti didattici e percorsi formativi che avvicinano i più giovani al mondo della musica. Un esempio concreto di come la sinergia tra mondo scolastico e realtà associative possa dare frutti importanti, capaci di lasciare un segno nella comunità .
Foto di Fabio Bergamasco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








