Fidas al Galilei di Gorizia, tanti giovani interessati al dono del sangue

Fidas al Galilei di Gorizia, tanti giovani interessati al dono del sangue

L'incontro

Fidas al Galilei di Gorizia, tanti giovani interessati al dono del sangue

Di I.B. • Pubblicato il 21 Nov 2022
Copertina per Fidas al Galilei di Gorizia, tanti giovani interessati al dono del sangue

Sottoscritto un accordo per lo sviluppo di un applicativo informatico per la gestione dei donatori.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 18 novembre, nell’ambito delle attività di Educazione Civica, gli studenti delle classi quinte dell’ISIS “Galilei” di Gorizia hanno preso parte ad un incontro con l’Associazione Donatori Volontari Sangue FIDAS Isontina, sull’importanza del dono del sangue. L’iniziativa, che si svolge ormai da alcuni anni, è volta alla sensibilizzazione sulle tematiche della donazione e più in generale della solidarietà, una delle priorità formative dell’Istituto.

La risposta da parte degli studenti è stata oltremodo positiva: numerosi studenti ed insegnanti hanno già manifestato la volontà di donare il proprio sangue e sono già state programmate, nella seconda metà del mese di gennaio, alcune giornate di donazione al centro trasfusionale dell’Ospedale di Gorizia.

L’incontro di promozione è stato anche l’occasione per sottoscrivere una convenzione pluriennale tra l’Istituto e FIDAS Isontina, firmata dal dirigente scolastico, Alessandro Puzzi, e dal presidente provinciale, Feliciano Medeot: l’obiettivo dell’accordo è far sviluppare agli studenti, nell’ambito di un Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), un applicativo informativo per la gestione dell’anagrafica dei donatori e per la prenotazione delle donazioni.

“Si tratta di un accordo importante – sottolinea in Dirigente Scolastico del Galilei, Puzzi – che impegnerà i nostri studenti in un progetto a beneficio della comunità provinciale e ringraziamo FIDAS Isontina per questa stimolante occasione”.

Soddisfatto della convenzione sottoscritta anche il presidente provinciale dei donatori, Feliciano Medeot: “grazie a questo accordo gli studenti potranno conoscere il mondo della donazione non solo in qualità di donatori ma anche collaborando in modo sostanziale nello sviluppo delle attività associative”.

Subito dopo la firma dell’accordo è seguito un primo proficuo incontro tra i rappresentanti di FIDAS Isontina e gli allievi della 5AI, coordinati dal prof. Maurizio Silvestri, nel corso del quale sono state gettate le basi del lavoro che accompagnerà gli studenti nello sviluppo di questo applicativo web. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione