Fidas Isontina porta 360 donatori alla staffetta Telethon, oltre 2.700 chilometri di solidarietà

Fidas Isontina porta 360 donatori alla staffetta Telethon, oltre 2.700 chilometri di solidarietà

TELETHON 2025

Fidas Isontina porta 360 donatori alla staffetta Telethon, oltre 2.700 chilometri di solidarietà

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Dic 2025
Copertina per Fidas Isontina porta 360 donatori alla staffetta Telethon, oltre 2.700 chilometri di solidarietà

Quindici gruppi e centinaia di volontari hanno animato la maratona benefica udinese, sostenuti dal tradizionale Villaggio Fidas e da una rete di sezioni e amministratori locali.

Condividi
Tempo di lettura

Grande successo per la partecipazione di FIDAS Isontina alla 27esima edizione della staffetta Telethon, svoltasi tra sabato 29 e domenica 30 novembre. L’associazione dei donatori di sangue del Goriziano ha preso parte alla manifestazione con numeri imponenti: 15 squadre, 360 partecipanti e un totale di 1.018 giri percorsi, pari a 2.703 chilometri di solidarietà.

Come ogni anno, in occasione della staffetta è stato allestito il Villaggio FIDAS Isontina, uno spazio caldo e accogliente messo a disposizione dei partecipanti per cambiarsi, consumare un pasto caldo e trascorrere qualche ora in compagnia.

Molte le sezioni coinvolte, provenienti sia dalla destra sia dalla sinistra Isonzo: Cormons (2 squadre), Dolegna del Collio, Lucinico (2), Mariano Corona (2), Monfalcone, Turriaco, Ronchi dei Legionari (2), San Canzian d’Isonzo, San Lorenzo e Villesse (2). Tra i volti noti che hanno corso con l’associazione figurano diversi sindaci – Carlo Comis (Dolegna del Collio), Cristina Visintin (Mariano del Friuli), Nicola Pieri (Turriaco), Claudio Fratta (San Canzian d’Isonzo) – insieme al presidente onorario Feliciano Medeot e al vicesindaco di Turriaco Federico Tomasella, presente per tutta la durata dell’evento.

«È stato un successo, sia per il numero di squadre iscritte, numero di partecipanti, ma soprattutto per la collaborazione tra le sezioni che ha garantito un ottimo risultato sotto tutti i punti di vista», commenta Alessio Luisa, coordinatore dell’organizzazione FIDAS Isontina a Telethon.

L’associazione ringrazia quanti hanno contribuito alla buona riuscita della partecipazione, in particolare le aziende vitivinicole del territorio e chi ha messo a disposizione specialità gastronomiche: dalla jota di Mariucci Zucco e Bregant Franco di Lucinico al gulash dell’hotel 2 Leoni di Farra d’Isonzo, passando per il fegato alla veneziana della Macelleria Cabass di San Pier d’Isonzo.

Oltre al contributo devoluto al comitato udinese di Telethon, FIDAS Isontina segnala anche la raccolta fondi promossa a favore delle comunità colpite dalle recenti alluvioni a Brazzano di Cormons e Versa di Romans d’Isonzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione