Fiamme minacciano le case nel comune di Merna, sfollati a Šempeter

Fiamme minacciano le case nel comune di Merna, sfollati a Šempeter

gli sviluppi

Fiamme minacciano le case nel comune di Merna, sfollati a Šempeter

Di Redazione • Pubblicato il 22 Lug 2022
Copertina per Fiamme minacciano le case nel comune di Merna, sfollati a Šempeter

Proseguono le operazioni, atteso il premier di Lubiana nella sede della Protezione civile.

Condividi
Tempo di lettura

Nuovi sviluppi nell'incendio sul Carso sloveno. A causa della propagazione delle fiamme, nelle scorse ore è stata ordinata l'evacuazione dei residenti di Opatje Selo, Nova Vas e Hudi Log, nel comune di Miren. Il punto di ritrovo per tutti è il Centro sportivo di Šempeter, come annunciato la sede della Protezione civile della Primorska settentrionale. La situazione è estremamente impegnativa, avvertono le autorità. Fatti evacuare anche i giornalisti presenti sul posto.

Fiamme anche nell'altipiano della Bainsizza, in comune di Nova Gorica, vicino ai villaggi di Sveto e Podlaka. Il rogo, di modesta entità, è stato domato velocemente da vigili del fuoco e Protezione civile.

Nel frattempo, Il primo ministro Robert Golob visiterà nuovamente la sede regionale della Protezione civile a Kostanjevica, nella regione del Carso interessata direttamente, oggi intorno alle 16 e conoscerà la situazione attuale. Il Capo del governo si era recato sul posto già due giorni fa, così come il presidente delle repubblica Borut Pahor. Entrambi di Šempeter, stanno seguendo l'evolversi della situazione da Lubiana. Sempre dal governo del piccolo Stato, il ministro dell'Ambiente Uroš Brežan ha incontrato in videocollegamento oggi l'assessore regionale Fabio Scoccimarro.

L'esponente dell'esecutivo ha ringraziato la Regione Friuli Venezia Giulia per quanto fatto in occasione dell'incendio nelle aree carsiche di questi giorni: in particolare per il tipo di collaborazione transfrontaliera che, anche in questa difficile e impegnativa circostanza, ha testimoniato lo spirito di amicizia tra i due territori. Ha anche espresso la volontà di partecipare agli Stati generali dello sviluppo sostenibile dell'Alto Adriatico (19-23 novembre 2022) organizzati da Trieste e che vedrà la presenza di Croazia, Carinzia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Foto JRP

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×