Il Festival Enoarmonie debutta a Cormons, serata con La musica è Donna

Il Festival Enoarmonie debutta a Cormons, serata con La musica è Donna

la serata

Il Festival Enoarmonie debutta a Cormons, serata con La musica è Donna

Di Redazione • Pubblicato il 04 Mar 2024
Copertina per Il Festival Enoarmonie debutta a Cormons, serata con La musica è Donna

La parte musicale è affidata a Martina Frezzotti, pianista e virtuosa dal corposo curriculum, coinvolta l'Enoteca con degustazioni di vini.

Condividi
Tempo di lettura

Si aprirà domenica 10 marzo, l'edizione 2024 dell'originale e imitato format del Festival Enoarmonie, curato dall'associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale, ideatrice di una formula che abbina all'ascolto della grande musica da camera l'assaggio dei migliori vini del territorio regionale e non solo. Tutto questo in luoghi spesso insoliti e ricchi di fascino: i pomeriggi musicali "viaggiano" infatti tra antiche dimore nobiliari e moderne cantine, che si trasformano in speciali auditorium. Sarà Cormons a ospitare l'enoconcerto del debutto: "La musica è Donna".

Un omaggio al vicino 8 marzo e al femminile che si terrà domenica 10 marzo prossimo alle ore 18, presso la Sala civica di piazza XXIV maggio. La parte musicale è affidata a Martina Frezzotti (nella foto), pianista e virtuosa dal corposo curriculum, che deve la parte più significativa della sua formazione agli anni passati presso il Conservatorio di Mosca. Martina è una vera esperta del repertorio pianistico femminile, avendo già inciso due CD dedicati esclusivamente a compositrici e tenendo spesso conferenze o lezioni concerto attorno questa tematica.

In particolare saranno per molti una piacevole sorpresa le frizzanti composizioni di Amy Beach, unica autrice americana attiva a cavallo tra XIX e XX secolo ad aver avuto una formazione musicale totalmente statunitense. La sua produzione sta godendo attualmente in tutto il mondo di un grande momento di rivalutazione. Il programma sarà completato con le pagine romantiche (e molto virtuosistiche) di Fanny Mendelssohn, dotatissima sorella di Felix, di Clara Wieck, moglie di Robert Schumann e della parigina Cecile Chaminade.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Cormons e con la locale Enoteca regionale che, attraverso le autorevoli presentazioni di Gaia Rossella Sain, quest’anno darà direttamente voce all’esperienza sinestetica musical-enologica con tre vini "al femminile".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×