Il festival diffuso Dialoghi riparte da Cormons, due settimane di anteprima

Il festival diffuso Dialoghi riparte da Cormons, due settimane di anteprima

gli eventi

Il festival diffuso Dialoghi riparte da Cormons, due settimane di anteprima

Di Redazione • Pubblicato il 15 Mag 2023
Copertina per Il festival diffuso Dialoghi riparte da Cormons, due settimane di anteprima

L'anteprima della rassegna dal 17 al 30 maggio, spaziando dalla musica all'anoressia. Gli ospiti e le location scelte da Cuturaglobale.

Condividi
Tempo di lettura

Il Festival “dialoghi”, ideato da Culturaglobale, quest’anno alla sua VIII edizione con sottotitolo Resistenze e Bellezza è pronto alla partenza e, prima di dare il via alla serie di appuntamenti su gran parte del territorio regionale fra giugno e luglio, apre con un’anteprima - dal 17 al 30 maggio - che spazierà dalla presentazione di libri, alla musica e fino al delicato tema dell’anoressia. Si partirà quindi mercoledì 17 maggio alle 18.30, con un incontro che si terrà nell’Azienda agricola Magnàs di Cormòns.

L’autore Alessandro Mezzena Lona (nella foto), scrittore, giornalista e critico letterario, insieme ad Alex Pessotto, giornalista de Il Piccolo, racconterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo Il cuore buio dei miracoli, un libro avvincente, dove realtà e fantasia, persone reali a personaggi inventati si mescolano e confondono, portando a risvolti sorprendenti. Alla fine della presentazione, si terrà un brindisi offerto dall’azienda Magnàs.

Venerdì 19 maggio ore 18.30, nella Sala del corpo di Guardia del Castello di Strassoldo di Sotto, in comune di Cervignano del Friuli  si terrà l’appuntamento con Cervignano d’Autore alla presenza di Arturo Caissut, ingegnere e scrittore; Vieri Peroncini, giornalista, scrittore e fondatore di “Nessun Giorno Sia Senza Poesia”; Ivan Zampar, educatore e scrittore. A dialogare con gli autori sarà David Ballaminut, curatore editoriale della casa editrice “L’Orto della Cultura” e scrittore.

Nel corso della presentazione si terranno letture di Addis Brizi-Valsassina con l’accompagnamento musicale del maestro Andrea De Marco, alla chitarra classica. Un appuntamento a cura de L’Orto della Cultura, con brindisi finale offerto dall’azienda Vini Puntin di Aquileia. Sabato 20 maggio alle ore 21, al Circolo Vecchia Quercia di Cormons, sarà la volta di Omaggio a Pablo Neruda con letture dell’attore e lettore, Pierluigi Pintar e le musiche tradizionali latinoamericane del Yerba Buena trio, alias Eleonora Sensidoni, prima voce, bombo, cajón, colori ritmici; Fredy Cappellini, chitarra, voce; Matías Merlo, chitarra, tastiera, voce.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Amîs da Mont Quarine, nel contesto della Fieste da Viarte. Alla fine della serata, brindisi finale offerto dall’azienda Vini Gradnik. Venerdì 26 maggio ore 18.30, nella Casa Candussi di Romans d’Isonzo, si andrà a trattare il delicato tema del rapporto con il cibo nell’incontro L’anoressia. il coraggio di essere sé stessi. Esperienze a confronto con storie di vita vissuta. L’appuntamento vedrà la presenza della psicoterapeuta Michela Ferro del Centro unico per i disturbi del comportamento alimentare di Udine e la presenza delle ex pazienti Giulia Kovacic e Adelaide Zorzettig.

Martedì 30 maggio alle 10, all’Auditorium del liceo classico di Gorizia, si terrà il primo appuntamento di dialoghi a Scuola (riservato alle scuole) in quest’occasione realizzato in collaborazione con Mittelfest 2023 e Polo liceale di Gorizia, in convenzione Pcto. Nell’incontro, intitolato Ogni destino è una scelta, relativo all’edizione della kermesse dal titolo “Inevitabile”, il direttore artistico Giacomo Pedini terrà una lezione-spettacolo che alterna frammenti di lezione a momenti di dialogo con gli studenti.

Muovendosi all'interno della cultura mitteleuropea e balcanica, attraverso frammenti di letteratura e storia, narrerà l'impatto che l'idea di destino ha avuto nelle grandi e piccole vicende umane.

Foto Una scontrosa grazia

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione