Il Festival della canzone incanta Grado, la giovane Elena vince in casa

Il Festival della canzone incanta Grado, la giovane Elena vince in casa

LA GARA

Il Festival della canzone incanta Grado, la giovane Elena vince in casa

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Ago 2022
Copertina per Il Festival della canzone incanta Grado, la giovane Elena vince in casa

Manuel Dominko al secodo posto, al terzo il brano cantato da Simone Zentilin.

Condividi
Tempo di lettura

Resta a Grado – proprio dove era ospitata la gara canora – il primo premio del Festival della canzone del Friuli Venezia Giulia. Ad aggiudicarsi il primo posto della serata finale della 17esima edizione della kermesse è stata Elena Marchesan, che ha interpretato la canzone “Mal sielo resta su” scritta da Giulia Daici. L’atteso spettacolo ha avuto luogo sabato scorso al Parco delle Rose dell'isola ed è stato organizzato da Assoeventi, guidata da Roberto Montanari con il sostegno del Comune e della Regione.

Il primo posto, va sottolineato, è andato ad un brano interpretato da una gradese ma scritto e musicato da un’altra donna, proveniente da Artegna. Sul secondo gradino è andato a una canzone già presentata allo scorso Festival de la Bisiacaria di Monfalcone, mentre sul terzo c’è ancora una volta un gradese, entrato in possesso anche del premio della critica. Alla prima in classifica sono andati 159 voti; secondo classificato è stato Manuel Dominko con “Al calar del zorno” che ha ottenuto 138 preferenze; al terzo posto invece, “La gno picola sirena” cantata da Simone Zentilin.

Il premio della critica è andato ad Alessandro Marchesan, Stefano Dovier e Paolo Pozzetto autori di “Al gomon”, cantata da Emanuel Olivotto. “Sono molto soddisfatta per aver ricevuto questo premio, un riconoscimento avuto dopo un anno di stop dal Festival della canzone gradese causa pandemia. È stata una grande emozione per me che condivido con Giualia Daici autrice del brano che crede in me e con la quale collaboro da tempo” sono state le parole della vincitrice Elena Marchesan. La premiata ora continua a godersi gli ultimi giorni di estate, poi continuerà a studiare musica alla scuola “The groove factory” di Udine.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione