Festen, il gioco della verità dentro i tabù al Teatro comunale di Monfalcone

Festen, il gioco della verità dentro i tabù al Teatro comunale di Monfalcone

martedì sera

Festen, il gioco della verità dentro i tabù al Teatro comunale di Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 03 Feb 2023
Copertina per Festen, il gioco della verità dentro i tabù al Teatro comunale di Monfalcone

Lo spettacolo tratta dall’omonimo film danese, vincitore del Gran prix a Cannes.

Condividi
Tempo di lettura

Martedì 7 febbraio alle 20.45, la rassegna “FuturaMente” del Teatro comunale di Monfalcone presenta "Festen-Il gioco della verità". Nel suo primo allestimento italiano, lo spettacolo rappresenta una grande sfida per un testo considerato invece un classico in Europa. La pièce è tratta dall’omonimo film danese, diretto nel 1998 dal Premio Oscar Thomas Vinterberg, prima opera aderente al manifesto “Dogma 95” (collettivo cinematografico fondato su iniziativa dello stesso Vinterberg e Lars von Trier), vincitore del Gran Premio della Giuria al 51º Festival di Cannes.

All’epoca, la giuria era presieduta da Martin Scorsese. La storia è quella di una grande famiglia dell’alta borghesia danese, i Klingenfeld, che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli: Christian, Michael e Helene. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore Christian che, una volta pronunciato, cambierà per sempre gli equilibri della famiglia. L’opera scava all’interno dei tabù più scomodi, affrontando la relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta.

Impossibile non pensare ad Amleto, alla tragedia greca, ma anche all’universo favolistico dei Fratelli Grimm. Marco Lorenzi dirige magistralmente un cast in perfetta armonia corale composto da Carolina Leporatti, Yuri D’Agostino, Elio D’Alessandro, Roberta Lanave, Barbara Mazzi, Raffaele Musella e Angelo Tronca. Lorenzo de Iacovo e Marco Lorenzi curano traduzione e adattamento per una produzione imponente: Tpe-Teatro Piemonte Europa, Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Solares Fondazione delle Arti.

Alle 20, al Bar del Teatro, l’incontro col pubblico “Dietro le Quinte”, in quest'occasione curato dal critico teatrale Mario Brandolin. Da venerdì 17 febbraio sono aperte le prevendite per: "Piccole donne. Il musical di Broadway" con la Compagnia dell’Alba, giovedì 2 e venerdì 3 marzo 2023, ore 20.45; lo spettacolo di danza "Canova. Gli illusionisti della danza" con Rbr Dance Company, giovedì 9 marzo 2023, ore 20.45.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione