la tradizione
Festa del Patrocinio di San Giuseppe a Lucinico, ritorna la processione in paese
Il programma si apre oggi con un triduo di preghiera, culminando con la messa e la predicazione di Matteo Marega, destinato a essere ordinato sacerdote il 19 maggio.
Nel cuore della primavera, la comunità di Lucinico si prepara ad accogliere la Festa del Patrocinio di San Giuseppe, evento di profonda devozione e significato spirituale che si svolgerà da mercoledì 17 a domencia 21 aprile. Questa celebrazione, carica di tradizione e spiritualità, offre ai fedeli un momento di riflessione e rinnovamento della fede, mentre si uniscono in preghiera e festeggiamenti.
Il programma si apre con un triduo di preghiera oggi e proseguirà il 18 e 19 aprile, culminando con la santa messa e la predicazione del giovane diacono Matteo Marega, destinato a essere ordinato sacerdote il 19 maggio. La predica, intitolata "Vita eterna, vita immensa", offre ai fedeli un'opportunità di approfondire il significato della fede e della vita spirituale. La sera del 19 aprile, presso il Teatro parrocchiale San Giorgio, si terrà la proiezione in anteprima del docufilm "Cuore di padre. La silenziosa potenza di San Giuseppe", che offre uno sguardo intimo sulla figura di San Giuseppe e il suo ruolo nella fede cattolica.
La vigilia della Festa, il 20 aprile, è caratterizzata da momenti di confessione e preparazione spirituale, seguiti dall'esibizione degli scampanotadôrs, i suonatori di campane. La serata prosegue con i primi vespri della festa e la santa messa prefestiva, arricchita dal canto del Coro parrocchiale San Giorgio. Il culmine della celebrazione avviene il 21 aprile, giorno del Patrocinio. La giornata inizia con la solenne messa, cantata dalla Corâl di Lucinis, presieduta da don Lorenzo Magarelli, docente di teologia.
Segue la processione con la statua di San Giuseppe, accompagnata dalla Banda “Tita Michelas” di Fiumicello lungo le strade del paese. Il sagrato della chiesa diventa il luogo di incontro per una bicchierata e un breve concerto della banda. Nel pomeriggio, dopo la recita della Coroncina e delle Litanie di San Giuseppe, la celebrazione si conclude con la benedizione. Durante tutta la festa, sul sagrato della chiesa è possibile partecipare al tradizionale "gioco della pesca", curato dalla Corâl.
Foto Emanuele Franco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.