La festa del gusto torna a Nova Gorica, chioschi e street food in città

La festa del gusto torna a Nova Gorica, chioschi e street food in città

l'iniziativa

La festa del gusto torna a Nova Gorica, chioschi e street food in città

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 28 Apr 2022
Copertina per La festa del gusto torna a Nova Gorica, chioschi e street food in città

A inizio maggio l'appuntamento con l'Odprta Kuhna, tutto lungo Delpinova ulica.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo una pausa di due anni, torna a Nova Gorica Odprta Kuhna - Cucina aperta, in italiano - dando così vita a piacevoli momenti di socializzazione gastronomica. Si inizierà mercoledì 4 maggio, dalle 11 alle 21, quando i visitatori potranno godersi per la prima volta quest’anno il popolare mercato gourmet che si terrà nella rinnovata via Delpinova della città slovena.

“Già in passato l’Odprta kuhna - ha affermato il sindaco Klemen Miklavič - è stata ben accolta a Nova Gorica e quest’anno abbiamo l’opportunità di ospitarla nella nuova Delpinova ulica pedonalizzata che ha da sempre simboleggiato la vita cittadina di Nova Gorica, quindi sono felice che l’evento porti con sé la vivacità primaverile della città, contribuendo al rilancio di questa parte della città”. La kermesse quest’anno celebra i dieci anni di attività.

Un appuntamento che ha stimolato sin dall’inizio la curiosità dei suoi frequentatori, contribuendo in modo significativo alla crescita dell’offerta gastronomica slovena e al suo riconoscimento internazionale. Dopo due anni, i buongustai provenienti dalle terre vicine e da quelle più distanti potranno conoscere nuovamente la varietà gastronomica di Nova Gorica, quando l’Odprta kuhna - allestita in collaborazione con un apposito team del Comune - presenterà un’offerta variegata di quasi 30 ristoratori provenienti da tutta la Slovenia.

Curiosi, golosi e turisti apprezzeranno una varietà di piatti provenienti dal tesoro della cucina mondiale, mentre i tradizionalisti potranno legarsi indissolubilmente ai classici locali. L’offerta comprenderà anche moderne creazioni di street food, una scelta di dolci e selezione di vini, gin, birra kraft e altre bevande. Il mercato culinario avrà un’impronta green, infatti gli organizzatori introdurranno il servizio di cibi e bevande esclusivamente serviti con materiali biodegradabili e imballaggi a rendere, e provvederanno a rendere possibile un’adeguata raccolta differenziata.

“Non vedo l’ora di tornare a Nova Gorica - ha affermato Lior Kochavy, co-fondatore dell’Odprta kuhna - dove siamo sempre stati accolti in modo caloroso e insieme ai visitatori siamo sempre riusciti a evocare una pausa gastronomica rilassata, seppur a metà settimana. Credo che anche quest’anno, quando ci troveremo nella nuova sede, riusciremo insieme a creare un’atmosfera piacevole poiché i nostri fornitori hanno preparato prelibatezze eccezionali che faranno sicuramente venire l’acquolina in bocca ai visitatori”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione