IL RESOCONTO
In festa i Donatori di sangue di Grado, bilancio positivo per il 2025
Alla tradizionale serata natalizia sono stati forniti i dati. 520 donazioni complessive e 19 nuovi donatori. Attesa per l’entrata in servizio della nuova autoemoteca.
Si è svolta nella serata di venerdì 19 dicembre la tradizionale Festa degli Auguri dell’A.D.V.S. – Associazione Donatori Volontari di Sangue di Grado, aderente a FIDAS Isontina. Un appuntamento sentito e partecipato, che ha riunito circa un centinaio di soci, insieme ad autorità civili e militari e rappresentanti delle associazioni cittadine, per scambiarsi gli auguri natalizi e fare il punto sull’attività dell’anno ormai prossimo alla conclusione.
Ad aprire la serata è stato il presidente della sezione gradese, Gianluca Pastoricchio, che ha illustrato i dati relativi al 2025. Al 19 dicembre le donazioni complessive sono state 520, di cui 379 di sangue intero, 133 di plasma da aferesi e 8 di piastrine da aferesi, con un bilancio in leggero aumento di due unità rispetto all’anno precedente. I donatori attivi della sezione risultano essere 343, suddivisi in 114 donne e 229 uomini.
Nel corso dell’anno 19 nuovi donatori hanno scelto di aderire all’ADVS Grado, tra cui quattro neodonatori under 20. Il presidente ha inoltre sottolineato come alcuni nuovi iscritti abbiano un’età più avanzata, ribadendo che l’età non deve essere considerata un ostacolo alla prima donazione.
Analizzando i dati della raccolta, Pastoricchio ha evidenziato che 433 donazioni sono state effettuate tramite l’Autoemoteca, presente a Grado con cadenza quindicinale, mentre le restanti 87 nei centri trasfusionali degli ospedali regionali, in particolare presso il San Polo di Monfalcone. In merito alle unità mobili, è stato espresso l’auspicio che nel corso del 2025 l’attuale Autoemoteca possa essere sostituita dal nuovo mezzo acquistato e allestito da FIDAS Isontina, in attesa del benestare da parte della dirigenza sanitaria dell’ASUFC.
Il presidente ha quindi invitato i soci a mettersi a disposizione per il rinnovo del Consiglio direttivo, previsto nei primi mesi del 2026, ringraziando tutti i collaboratori e in particolare il parroco di Grado, mons. Paolo Nutarelli, per la costante disponibilità del Ricreatorio SPES, utilizzato come punto di stazionamento dell’Autoemoteca e di accoglienza dei donatori. Nel suo intervento, mons. Nutarelli ha richiamato il valore del volontariato come forma concreta di servizio e attenzione al prossimo.
Alla serata ha preso parte anche Feliciano Medeot, presidente onorario di FIDAS Isontina, intervenuto in rappresentanza del presidente Tiziano Zollia. Medeot ha confermato l’impegno del sodalizio affinché la nuova Autoemoteca possa entrare in servizio nel più breve tempo possibile. Su invito del presidente Pastoricchio è intervenuto inoltre il comandante di Circomare Grado, TV (CP) Domenico Castro, che ha annunciato l’intenzione di ospitare il presidente dell’ADVS in Capitaneria per presentare la realtà della donazione del sangue ai giovani marinai, rafforzando il legame tra istituzioni e società civile.
Assenti il sindaco e la giunta comunale, impegnati in consiglio, ma il sindaco Giuseppe Corbatto ha fatto pervenire un messaggio di saluto e vicinanza all’associazione.
Conclusa la parte istituzionale, la serata è proseguita in un clima di festa e convivialità con un rinfresco preparato dallo chef Giuseppe Lastella insieme ai suoi collaboratori, accompagnato da canti della tradizione gradese e momenti di allegria, a suggellare un anno di impegno, solidarietà e comunità nel segno del dono del sangue.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















