l'evento
La festa dei colori sbarca a Mossa, sabato arriva la grande tappa dell'Holi
_64a3f2338af28.jpg)
Sabato il grande evento nazionale, inserito nella tre giorni di Mossa by nighy. Il format consiste nel lanciare in aria polverine colorate e profumate.
L’Holi on tour sbarca a Mossa, nel weekend della Mossa by night. Sabato, il festival dei colori arriva per la prima volta alle porte di Gorizia, con l'esperienza che vede i partecipanti ballare e festeggiare gettandosi addosso colori in polvere. Una sorta di "color run" ma senza la corsa tipica di quella manifestazione. L'iniziativa ha già conquistato oltre mezzo milione persone in tutta Italia collezionando sold out ad ogni tappa tra spiagge, parchi e città: l'Holi è entrato nelle sale cinematografiche come protagonista nel film “Forever Young” del regista Fausto Brizzi, uscito nel 2016.
Il format consiste nel lanciare in aria polverine colorate e profumate alla fine dei countdown che i vocalist o i dj ritmano dal palco, di solito sono cadenzati uno ogni ora. Si balla e ci si “colora” tutti insieme. Si consiglia di indossare capi di cotone bianchi, le polverine sono naturali e atossiche, sono composte da talco e amido di mais, non contengono nessun metallo pesante, sono 100% eco friendly e si acquistano all’interno dell’area del festival, negli stand ufficiali “Holi”.
“Siamo felici - commentano gli organizzatori in una nota - di portare il nostro bagaglio di musica e divertimento colorato in questa città e aggiungere così un’altra importante tappa al Summer tour 'Welcome to the land of colors'. Vi stupiremo”. Ingresso gratuito. Dopo il Veneto, la coloratissima crew sbarca in Friuli Venezia Giulia per una data che si preannuncia spettacolare. Dalle 21 fino all’una di notte, in via dello Sport il cielo di Mossa sarà dipinto da mille arcobaleni, tra tanta musica e balli scatenati all night long. L’Holi s’inserisce nella kermesse di “Mossa by night”, la grande maratona di tre giorni tra sport, musica, divertimento e allegria.
Il tutto è organizzato al campo sportivo del paese dagli appassionati volontari dell’associazione “Diamoci una Mossa”, giunta quest’anno alla sesta edizione. Ci saranno partite di calcio, di pallavolo e di basket, arricchite dalle feste serali da “Nostalgia 90” all’Holi, ma anche il raduno d’auto d’epoca, promosso da Classic Fvg e il Club Gorizia Automoto Storiche, per poi arrivare al maxi show di Sdrindule, comico e cantante friulano molto popolare, ed infine il live della band “Exes”. Ingresso gratuito. Anche quest’anno si riconferma Radio Piterpan come media partner dell’evento. Domenica 13 agosto, invece, appuntamento a Jesolo sulla spiaggia di piazza Brescia.
La fama del festival è ormai nota a tutti, ma pochi sanno da dove derivi questo format che ha ispirato i due event manager, il trevigiano Fabio Lazzari e il vicentino Marco Bari. Durante la festa indiana denominata “Holi” interi popoli dei villaggi dell’India, Bangladesh, Nepal e Pakistan si lanciano sacchi di polverine colorate e gavettoni per celebrare la rinascita e l’amore e la definitiva sconfitta del male in favore del bene. La ricorrenza cade in primavera ed è portatrice di messaggi positivi universali, di amicizia, fratellanza e amore. “Il festival che abbiamo ideato è un veicolo per trasmettere i valori genuini di questa antica ricorrenza" commentano Bari e Lazzari.
Un appuntamento "per manifestare l’anima solidale che sta alla base di tutto e per la quale abbiamo ideato il festival”. Infatti, ciò che distingue l’Holi dagli altri format è lo scopo solidale. Fin dall’esordio, Lazzari e Bari raccolgono fondi per la Fondazione Fratelli Dimenticati che aiuta i bambini audiolesi di un villaggio in India. L'ente è una onlus di Cittadella, in provincia di Padova, che finanzia un progetto a Nandanagar, un villaggio nel nord-est dell’India dove nel 2006 è stata istituita la Ferrando School che accoglie bambini audiolesi con l’obiettivo di intervenire precocemente nella diagnosi e nella cura della sordità attraverso percorsi terapeutici.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
