ieri sera
Esplode un colpo di fucile, ferito un forestale ad Aquileia

L'uomo è rimasto ferito dal colpo, indagini in corso. Preoccupazione della Uil.
Era in servizio nei pressi di Aquileia, quando è rimasto ferito da un colpo di arma da fuoco. Ieri sera, un operatore del Corpo forestale regionale è stato ricoverato in ospedale dopo quello che sarebbe stato un incidente ad opera di un fucile da caccia. Fortunatamente, il ferito non sarebbe in grave condizioni, ma la Uil Fpl ha chiesto un confronto urgente con l'amministrazione regionale sul ruolo del Corpo, nonché sulla sicurezza dei suoi operatori. Mentre la magistratura svolgerà le indagini su quanto accaduto, il sindacato chiede che il fatto sia approfondito.
"Crediamo che non si possa accettare - scrive la Uil in una nota - la derubricazione di un fatto grave quale il ferimento con un fucile da caccia di un operatore del Corpo forestale regionale nello svolgimento del proprio servizio d'istituto a 'semplice incidente', bensì sia necessaria una approfondita analisi delle condizioni in cui gli operatori del Cfr ogni giorno svolgono il proprio lavoro. La Uil Fpl Fvg sta portando avanti da tempo la campagna '#Zero morti sul lavoro', con la partecipazione delle istituzioni nazionali ed europee".
Il focus è soprattutto sulla "sicurezza sui luoghi di lavoro, ma è per pura fortuna (tipo di munizioni utilizzate e parte del corpo non vitale colpita) che il grave fatto accaduto ieri non ha avuto conseguenze più tragiche” per l’agente del Nucleo operativo per l’attività di vigilanza ambientale (Noava). La sigla evidenza che il Corpo “svolge una moltitudine di attività, spesso in ausilio e cooperazione con le altre forze di polizia, dall'antibracconaggio al controllo dell'immigrazione clandestina agli abbattimenti in deroga al servizio antincendio boschivo, solo per citarne alcune”.
Per la sigla, “è evidente quanto queste attività (e tutte le altre non citate) comportano dei rischi che debbono essere valutati approfonditamente, anche alla luce degli avvenimenti odierni, di concerto con le organizzazioni sindacali ed i rappresentanti per la sicurezza. All’operatore rimasto ferito in servizio vanno i nostri migliori auguri di una pronta guarigione, ai suoi colleghi del Noava, all’ispettore Claudio Freddi che li coordina e più in generale a tutti gli operatori del Corpo forestale regionale va il nostro ringraziamento per l'impegno e la dedizione”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
