IL RINNOVO
Felcaro rieletto all'unanimità alla guida della Comunità del Collio
L'Assemblea riconferma il sindaco di Cormons presidente dell'ente sovracomunale. Nominato il nuovo Comitato esecutivo con Russian vicepresidente, Donda e Clocchiatti, confermato Drufovka.
L'Assemblea della Comunità del Collio, riunitasi ieri mattina, ha rieletto all'unanimità Roberto Felcaro Presidente dell'Ente. Una riconferma che nasce dal consenso condiviso sui risultati raggiunti nel primo triennio di attività e dalla visione comune che ha accompagnato fin dall'inizio il progetto della Comunità del Collio, promosso dallo stesso Sindaco di Cormons.
Nel suo intervento il Presidente Felcaro ha dichiarato: «Ringrazio i colleghi per la fiducia. In questi tre anni abbiamo lavorato per creare questo ente che, partendo da zero, ha dovuto affrontare tutte le tappe burocratiche e operative necessarie per entrare a regime. Oggi le funzioni conferite sono pienamente operative e la Comunità può contare su una struttura stabile, rafforzata progressivamente nel tempo. La Comunità rappresenta ormai una realtà consolidata che, dopo Gorizia e Monfalcone, è il terzo ente provinciale per numero di abitanti e il primo per estensione territoriale. Abbiamo saputo, tutti insieme, riunire diverse sensibilità e trasformarle in un punto di forza, capace di rappresentare un territorio che oggi ha finalmente il proprio peso specifico e siede a pieno titolo su tutti i tavoli decisionali. Continueremo su questa strada, proseguendo nell'implementazione di nuove funzioni comunali in capo all'ente».
Nel corso dell'Assemblea, il Presidente ha illustrato l'operato del triennio, evidenziando il raggiungimento della piena operatività delle tre funzioni trasferite, la revisione dei contributi dei Comuni membri per il triennio 2025–2027, funzionale al rafforzamento della struttura organizzativa e al potenziamento dell'organico, nonché il consolidamento delle attività di Polizia locale, SUAP e Tributi. Sono state inoltre delineate le prospettive di sviluppo dell'Ente, con riferimento al trasferimento della funzione personale e al percorso di transizione digitale.
In chiusura, il Presidente Felcaro ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al Vicepresidente uscente Turchetto e all'intero Direttivo uscente per il sostegno e il lavoro svolto nel triennio, dichiarando: «Desidero ringraziare il Vicepresidente Turchetto e l'intero Direttivo uscente per la collaborazione e l'impegno profusi in questi tre anni, che hanno contribuito in modo determinante alla crescita e al consolidamento della Comunità del Collio».
L'Assemblea, riunitasi nel primo giorno utile successivo alla scadenza del mandato del Presidente, ha inoltre eletto all'unanimità il nuovo Comitato Esecutivo della Comunità del Collio, su proposta dello stesso Felcaro. In ottemperanza alle previsioni statutarie, il Presidente ha proposto una turnazione dei Sindaci, prevedendo l'ingresso di Lorenzo Donda, Sindaco di Moraro, di Ezio Clocchiatti, Sindaco di San Lorenzo Isontino, e di Emanuela Russian, Sindaco di Mossa, alla quale è stata affidata la carica di Vicepresidente. àˆ stato inoltre confermato il Sindaco di San Floriano del Collio, Marjan Drufovka, al fine di garantire la rappresentanza della comunità slovena.
«Sono onorata dell'incarico ricevuto e ringrazio i colleghi per la fiducia – ha dichiarato Emanuela Russian, Sindaco di Mossa e neo Vicepresidente della Comunità del Collio –. Mi congratulo con il Presidente Roberto Felcaro: la sua riconferma è il riconoscimento di un lavoro triennale svolto con dedizione e competenza per far nascere e rendere pienamente operativa la nostra Comunità . Ora dobbiamo consolidare i risultati raggiunti e guardare avanti. La nostra forza sarà la capacità di agire come un'unica area vasta, condividendo funzioni amministrative e promuovendo una visione d'insieme capace di favorire lo sviluppo e la valorizzazione del territorio».
La riconferma del Presidente Felcaro e il rinnovo del Comitato Esecutivo segnano l'avvio di una nuova fase per la Comunità del Collio, nel segno della continuità amministrativa, della collaborazione tra i Comuni e del rafforzamento del ruolo dell'Ente quale riferimento strategico per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








