Farra d'Isonzo preme sulla digitalizzazione, un aiuto per lo Spid e servizi online ai cittadini

Farra d'Isonzo preme sulla digitalizzazione, un aiuto per lo Spid e servizi online ai cittadini

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Farra d'Isonzo preme sulla digitalizzazione, un aiuto per lo Spid e servizi online ai cittadini

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 16 Apr 2021
Copertina per Farra d'Isonzo preme sulla digitalizzazione, un aiuto per lo Spid e servizi online ai cittadini

Attivato lo sportello di aiuto per creare la propria identità digitale, in vista dell'implementazione dei servizi online del Comune.

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Complice anche la pandemia, i servizi online sono ormai sempre più usati da milioni di italiani. Accedervi, però, non è sempre facile, soprattutto nella fase di registrazione. Per questo, il Comune di Farra d’Isonzo si è messo a disposizione per aiutare i propri concittadini nella procedura di richiesta e attivazione dell’identità digitale Spid, ormai imprescindibile per poter amministrare pagamenti e richieste online. Il servizio è attivo da lunedì gratuitamente, con già una decina di richieste arrivate. Sarà necessario avere con sé carta d’identità in corso di validità, codice fiscale o tessera sanitaria, smartphone e indirizzo e-mail valido.

Non sarà direttamente l’amministrazione a fornire le credenziali, cosa che spetta a un identity provider autorizzato dall’Agenzia per l'Italia digitale (Agid), come sono ad esempio Poste Italiane e Aruba. Farra, invece, si affiderà a uno convenzionato. “Forniremo un supporto in presenza o videochiamata - spiega l’assessore all’innovazione, Rosmarie Greco -, con un volontario che guiderà l'utente nella procedura online. Crediamo che, in questo momento delicato, i cittadini abbiano bisogno di supporto per far fronte alla cambiamento. La digitalizzazione della pubblica amministrazione sicuramente semplificherà l'accesso ai servizi ma in un primo momento può creare confusione”.

Per ora non è previsto un termine del servizio, che continuerà fino a quando non saranno completate tutte le richieste pervenute. “L'amministrazione comunale - prosegue l’esponente della giunta - vuole essere dalla parte del cittadino e trasmettere sicurezza agli utenti degli strumenti online, incoraggiandoli ad operare in autonomia in modo da accorciare i tempi burocratici e rendere l'accesso ai servizi sempre più efficiente”. Insieme a ciò, è stata lanciata anche la campagna social #FarraDigitale, per affrontare gli argomenti più attuali in merito alla digitalizzazione. A disposizione, inoltre, uno sportello tramite indirizzo e-mail all’indirizzo farradigitale@gmail.com.

Per prenotarsi, inoltre, si può chiamare il numero 340 4960722 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19. La stessa Farra partirà nei prossimi mesi con dei servizi accessibili tramite Spid, con un’implementazione del sito internet del Comune, a partire da quelli scolastici. “Partiremo inizialmente con questi, per accedervi sarà necessaria l’identità digitale, così come tutti i servizi online erogati dalla pubblica amministrazione. È importante che i nostri cittadini abbiano tutti gli strumenti per operare”. La novità partirà già con i centri estivi, mentre procede la trattativa con l’azienda informatica che fornirà all’amministrazione il pacchetto necessario per implementare l’area web.

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