LA CELEBRAZIONE
Farra d’Isonzo ospita la VII Giornata provinciale del Donatore di Sangue, domenica 6 aprile la manifestazione di Fidas Isontina

Saranno oltre un centinaio i benemeriti del dono che verranno premiati. Il presidente Medeot, «riconoscimento a sezione vivace e integrata nella propria comunità».
Sarà Farra d’Isonzo ad ospitare, domenica 6 aprile, la VII Giornata provinciale del donatore di sangue del Goriziano organizzata da Fidas Isontina. «La scelta di Farra d’Isonzo quale sede della Giornata provinciale – dichiara il presidente di Fidas Isontina Feliciano Medeot – vuole essere un riconoscimento per una sezione particolarmente vivace e perfettamente integrata nella propria comunità».
«Siamo onorati di ospitare la Giornata provinciale – afferma il presidente sezionale Daniele Brumat – ed ospitare i donatori premiati, i rappresentanti di tutte le sezioni di FIDAS Isontina e delle Associazioni consorelle. La nostra sezione è stata fondata in tempi relativamente recenti, nel 1983, ma è cresciuta molto e ha raggiunto buoni risultati in termini di donazioni grazie alla continua attività di propaganda e alle molteplici attività promosse in collaborazione con le altre associazioni del paese. Questa giornata provinciale fortemente voluta ci dà la possibilità di rinsaldare i valori di solidarietà, amore e rispetto per il prossimo».
Il sindaco di Farra, Stefano Turchetto, dando il benvenuto a Fidas Isontina, si dichiara «“triplamente” orgoglioso di ospitare la giornata provinciale». Primo come donatore, ricordo benissimo la mia prima donazione nel 1993, ancora come sindaco di Farra d’Isonzo, con una sezione vivacissima che partecipa a tutte le attività del paese, e terzo come medico: ho la fortuna di vedere tutto il percorso della sacca di sangue e il lavoro di qualificazione che è stato fatto in questi anni soprattutto in termini di appropriatezza nell’uso degli emocomponenti.”
Il programma della manifestazione si sviluppa su più appuntamenti che inizieranno già sabato 29 marzo: alle ore 20.30, nell’area festeggiamenti del campo sportivo di via XXX Aprile, si svolgerà “Dona sorridi e balla”, la serata dedicata ai giovani organizzata in collaborazione con le atlete della Farravvolo.
Venerdì 4 aprile, alle ore 20.30 nella sala consiliare del municipio, sarà presentato il nuovo sito internet e l’archivio digitale di FIDAS Isontina "Memoria per il futuro".
Domenica 6 aprile, la Giornata provinciale inizierà alle ore 9 in viale Pitteri con il ritrovo dei donatori e delegazioni ospiti. Alle 9.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, il parroco don Gilberto Dudine celebrerà la Santa Messa accompagnata dalla corale Sant’Ignazio diretta dal maestro Liviano Brumat.
Al termine, alle ore 10.30, la sfilata lungo le vie del paese accompagnati dalla Banda del donatore di sangue di Villesse condurrà all’auditorium comunale di via Zorutti dove, alle ore 11, avrà inizio la cerimonia ufficiale della VII giornata provinciale con il saluto di benvenuto degli allievi dell’della Associazione musicale e culturale di Farra d’Isonzo e con la premiazione dei donatori benemeriti che hanno raggiunto e superato importanti traguardi in termini di numero di donazioni e l’intervento di saluto delle autorità.
Saranno oltre un centinaio i donatori che verranno premiati nel corso della Giornata: come sempre il riconoscimento che verrà consegnato rappresenterà non solo la donazione ma anche la località ospitante. Si ricorda infine che l’iniziativa rientra nel programma generale della capitale europea della cultura 2025.
Foto archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
