la formazione
Farmacisti pronti per somministrate il vaccino, sono oltre 40 in provincia di Gorizia

Terminati i corsi per oltre 80 professionisti. Si prevede l'avvio di nuove iniziative analoge da parte di Asugi.
Si è conclusa in questi giorni la formazione pratica per la vaccinazione anti Sars Cov2, richiesta dai farmacisti del territorio dell'Azienda sanitaria universatia giuliano isontina, come previsto dall'accordo quadro tra governo, Regioni e Province autonome, Federfarma e Assoform in accordo con gli Ordini dei farmacisti. Per quanto riguarda l’area giuliana, è stata portata a termine una prima fase di formazione (accreditata ECM) per 43 farmacisti, con una parte teorica-simulazione di 3 ore in aula e una pratica presso i centri vaccinali per 6 ore. Data la grande richiesta, sono in programma altre due edizioni nelle prime settimane di luglio.
Per l’area del Goriziano, in risposta alla richiesta della presidente dell'Ordine di Gorizia, Anna Olivetti, sono stati formati più di 40 farmacisti presso le sedi vaccinali di Monfalcone, Gorizia e Ronchi dei Legionari. L'accordo prevede che, nell'ambito della campagna vaccinale, il professionista venga abilitato alla somministrazione delle dosi dopo aver frequentato il corso Iss voluto dal ministero della salute e dopo un periodo di esercitazione pratica per l'attività di inoculazione, con conseguente attestazione. Gli assistenti sanitari e gli infermieri che operano in queste strutture hanno seguito i farmacisti e certificato l'esercitazione.
Asugi ha inoltre implementato una formazione sul campo per i centri vaccinali, accreditato ECM, che si pone come obiettivo finale l'aumento di competenze professionali e un miglioramento della conoscenza dell'intera seduta vaccinale: dall'attività di pre triage all'osservazione dell'utente dopo l'inoculazione del vaccino. Il percorso formativo è su base volontaria ed è aperto a tutte le professioni sanitarie, vi hanno già aderito infermieri, medici e gli stessi farmacisti.
Foto: Regione Lombardia
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
