l'intervento
Fari nuovi allo stadio di baseball Gaspardis, lavori a Ronchi

Dopo il primo lotto del 2022, continuano gli interventi per l'efficientamento energetico dello stadio. Si risparmierà il 40% di costi in bolletta.
L’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari ha affidato alla Iride Impianti Srl, con sede a Cervignano del Friuli, gli ulteriori lavori di efficientamento energetico dello stadio di baseball "Enrico Gaspardis". Stiamo parlando del secondo lotto di interventi per un totale di spesa pari a 77.784 euro finanziata da fondi Pnnr.
Nello specifico, verranno sostituiti i vecchi fari presenti nell'impianto sportivo e installati quelli nuovi, apportando delle migliorie significative ai quadri elettrici. Al Gaspardis, dove opera la società New Black Panthers, l’attività estiva è molto intensa. Le gare in notturna vengono disputate sia per quel che riguarda la squadra maggiore, sia anche alcune categorie del settore giovanile.
L’impianto di illuminazione viene attivato con frequenza e la necessità è quella di ottenere performance illuminotecniche migliori e, al contempo, di ridurre i consumi di energia elettrica. Per questo è stato predisposto un progetto generale di quasi 400mila euro che ha già visto concretizzarsi, nel 2022, un primo lotto di lavori.
“Proseguiamo su questa strada – sono le parole del sindaco Mauro Benvenuto – consapevoli del fatto che migliorare gli impianti vuol dire dare una miglior qualità, ma anche risparmiare sulle bollette. E non è cosa da poco. La città, voglio ribadirlo, in questo settore è davvero all’avanguardia, ma ci sono ancora dei passaggi da completare”.
Si dirà quindi addio alle vecchie illuminazioni e il via libera ai nuovi proiettori che daranno una visione diversa e più limpida sul terreno da gioco. Sarà possibile - accanto al risparmio che si prospetta superiore al 40% - ottenere un'illuminazione rispondente ai requisiti richiesti dalla Federazione italiana baseball e softball. Negli scorsi anni, lo stesso tipo di interventi è statto effettuato anche allo stadio di softball "Giordano Gregoret" e al campo sportivo "Sandro Brunner" di Vermegliano.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
