Il fantasma dell’Opera a Nova Gorica, cinema muto e musica dal vivo

Il fantasma dell’Opera a Nova Gorica, cinema muto e musica dal vivo

lo spettacolo

Il fantasma dell’Opera a Nova Gorica, cinema muto e musica dal vivo

Di Redazione • Pubblicato il 20 Ott 2023
Copertina per Il fantasma dell’Opera a Nova Gorica, cinema muto e musica dal vivo

Appuntamento con il cinema muto questo sabato sera, al Kulturni dom con la musica dal vivo della Compagnia dell’Ariodante.

Condividi
Tempo di lettura

Il festival “Up the gain” si è concluso da poco, ma già l’associazione Examina di Gorizia parte con un nuovo progetto, sempre sostenuto dalla Regione. Sabato 21 ottobre, al Kulturni dom di Nova Gorica alle 20.15, per il ciclo “Mute Sinfonie” si potrà assistere alla proiezione di un film del 1925: “Il fantasma dell’Opera”, regia di Rupert Julian.

Sul palco, tuttavia, ci sarà anche la Compagnia dell’Ariodante che, con la propria musica dal vivo, farà da colonna sonora al lungometraggio, creando una drammaturgia ad hoc. La compagnia è la formazione allargata di Examina ed è composta da Flavio Cecere (voce, violino, viella), Thomas Titze (chitarra), Alberto Perazza (chitarra, seconda voce), Francesco Facca (sassofono), Nicola Piermattei (basso), Manuel Grattoni (batteria), Francesco Imbriaco (tastiera), Marco Di Lena (chitarra classica), Marta Di Lena (flauto traverso).

La scelta del “Fantasma dell’Opera” non è casuale. La proiezione vuole esplorare il tema del “diverso” e della “follia”, alla base del di “Mute Sinfonie”, ampliando la prima "Trilogia del diverso" proposta negli scorsi anni. Il film affronta così, con il linguaggio e la gestualità tipici dell’epoca del muto, le tematiche della reclusione sociale causata da una deformazione fisica congenita che con il tempo, porta anche a una degenerazione mentale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×