Fantasia illustrata, laboratori e disegnatori in biblioteca a Ronchi

Fantasia illustrata, laboratori e disegnatori in biblioteca a Ronchi

gli appuntamenti

Fantasia illustrata, laboratori e disegnatori in biblioteca a Ronchi

Di Redazione • Pubblicato il 16 Set 2022
Copertina per Fantasia illustrata, laboratori e disegnatori in biblioteca a Ronchi

Tre incontri con illustratori, si parte lunedì pomeriggio con Sonia Maria Luce Possentini.

Condividi
Tempo di lettura

La biblioteca comunale “Sandro Pertini” di Ronchi dei Legionari, con il sostegno del gruppo "Uliu Bisiac", ha organizzato la rassegna “Fantasia illustrata” proponendo una serie di appuntamenti con laboratori artistici dedicati ai bambini e ragazzi all'insegna della creatività e del divertimento. Saranno tre gli illustratori coinvolti in questa iniziativa.

Sonia Maria Luce Possentini (nella foto), pittrice e illustratrice, che ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, pubblicando albi illustrati, cover e manifesti per case editrici italiane ed estere. Sonia ha ricevuto riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Premio Andersen 2017 come miglior illustratrice, il Premio Pippi e il Silver Award all’Illustration Competition West 49 di Los Angeles. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e all’Università degli Studi di Padova.

Per Edizioni Curci ha illustrato il libro Fate e fantasmi all’Opera di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima. Vi sarà poi Raffaella Bolaffio che vive in provincia di Gorizia e ha frequentato l’Istituto d’arte e la scuola di illustrazione Arte & Messaggio di Milano. Nel 2003, Raffaella cura il suo primo libro come autrice edito da Emme Edizioni, con cui non ha mai smesso di collaborare pubblicando numerosi titoli di cui è anche autrice o illustrando testi di autori come Gianni Rodari, Roberto Piumini e Stefano Bordiglioni.

Attualmente si dedica a tempo pieno alla scrittura e all’illustrazione. Infine, prenderà parte alla rassegna Francesco Zardini, nato a Trieste nel 1989. Fin da piccolo, è appassionato alla storia e al disegno e dopo la laurea in storia, ha cominciato a lavorare nel campo della divulgazione a contatto con associazioni e scuole, concentrandosi su nuove metodologie per l’insegnamento, come la sperimentazione del disegno come veicolo di contenuti storici, spesso ritenuti difficili dai ragazzi e dagli insegnanti.

I laboratori avranno inizio lunedì 19 settembre inizieremo con Sonia Maria Luce Possentini dalle 16.30 alle 18.30 per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Martedì 20 e mercoledì 21 sarà la volta di Raffella Bolaffio dalle 16 alle 18 per bambini dai 4 agli 8 anni. Si concluderà venerdi 23 settembre con Francesco Zardini che dalle 16 alle 19 guiderà le attività dedicate ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×