la mattinata
La famiglia Tofful dona sull'autoemoteca, doppia festa a Mariano

Festa doppia per Antonella Milocco, che ha compiuto gli anni. Nuovo socio in sezione, a fine maggio attesa la Giornata del donatore.
Ha raccolto 27 donazioni ma le richieste erano anche di più. L’autoemoteca allestita nell’ultimo weekend a Mariano del Friuli, in occasione della Festa di San Gottardo, ha richiamato numerose adesioni per aiutare il prossimo, contando anche un nuovo donatore: Claudio Specogna. Bilancio più che positivo, quindi, per la locale sezione della Fidas e che ha visto anche un’intera famiglia salire sul mezzo, messo a disposizione per l’occasione dall’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (AsuFc).
Si tratta infatti della famiglia Tofful, i cui membri sono parte attiva del sodalizio e della stesso consiglio direttivo. L’occasione da festeggiare era anche doppia, in quanto cadeva anche il compleanno di Antonella Milocco, celebrando 57 anni e 27 donazioni. Insieme a lei, il marito Paolo Tofful, arrivato a 116 prelievi, seguiti dalla figlia Erika (17 donazioni) e dal fidanzato Michele Pisacane (8). “È una famiglia sempre disponibile ad aiutare l’associazione” ha sottolineato il presidente, Alessio Luisa. Con loro c'era anche il piccolo Gabriele, figlio della giovane coppia, di appena 6 mesi "sperando in un futuro nuovo donatore".
Il gruppo, peraltro, può vantare già dei dati positivi sull’attività rispetto all’anno scorso: in quattro mesi, infatti, i suoi soci hanno donato 72 volte. Nello stesso periodo nel 2022, erano 56. Mentre la mattinata proseguiva spedito sull’autoemoteca, diversi membri hanno raggiunto il Centro trasfusionale di Gorizia per unirsi alla solidarietà. “Ringraziamo la dottoressa e l’infermiere presenti a Mariano - ancora Luisa - sono stati molto gentili, cordiali e competenti”. Qui sono state fatte anche tre donazioni di plasma.
L’iniziativa solidale, inserita nella rinnovata festa patronale dietro alla palestra delle scuole, è stata la seconda di questo tipo in paese dopo quella a inizio anno. A donare, in quel frangente, erano stati i calciatori della locale squadra di calcio. Ora il prossimo impegno sarà la Giornata del donatore, in programma la sera di sabato 27 maggio nella chiesa del capoluogo. L’orario è ancora da definire. Qui, dopo la messa di don Michele Tomasin, saranno consegnati i riconoscimenti ai soci della Fidas di Mariano e Corona in ricreatorio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
