Famiglia di arbitri a Gradisca, Toselli promosso in Serie D

Famiglia di arbitri a Gradisca, Toselli promosso in Serie D

la promozione

Famiglia di arbitri a Gradisca, Toselli promosso in Serie D

Di Redazione • Pubblicato il 01 Lug 2022
Copertina per Famiglia di arbitri a Gradisca, Toselli promosso in Serie D

Il fischietto nipote dell'ex internazionale Paolo Toselli, plauso del presidente Semolic.

Condividi
Tempo di lettura

La sezione Aia di Gradisca d’Isonzo guadagna un nuovo proprio arbitro a livello nazionale. Si tratta di Gianluca Toselli, 27 anni (nella foto, al centro), che insieme a da altri tre colleghi del Friuli Venezia Giulia è stato promosso alla Commissione nazionale arbitri per la Serie D (Can D). Gianluca è “nipote d’arte”, in quanto suo nonno è Paolo Toselli, fischietto che ha diretto gare a livello nazionale e internazionale dagli anni Sessanta al 1974, anno del suo ritiro. Lo stesso è stato nominato Arbitro benemerito del comitato isontino.

Entrato nell’associazione nel settembre 2013, nell’allora sezione di Cormons, debutta il 13 ottobre dello stesso anno. Nel dicembre dell’anno dopo, a 19 anni, viene promosso al Comitato Regionale Arbitri (CRA) e nella stagione sportiva 2016/17 viene scelto per partecipare al progetto Uefa Talent&Mentor per il Friuli Venezia Giulia. L’esordio in Eccellenza è datato 26 marzo 2017, nella gara San Luigi-Torviscosa terminata 1-3 per i bianconeri. Con la fusione dei comitati locali, da luglio 2019 è componente della Sezione gradiscana.

Oltre ad essere nipote di Paolo Toselli, è figlio di Stefano Toselli, rientrato in questi giorni come arbitro effettivo. Nel gruppo dell’antica fortezza veneziana ci sono così tre generazioni di fischietti, con la più giovane che punta ora a calcare i campi della Serie D in tutta la Penisola. Da segnalare la dismissione dall’organico per dimissioni volontarie dei colleghi Filippo Okret e Antonio Monfregola. “Un grande in bocca a lupo a Gianluca - il commento del presidente sezionale, Roberto Semolic - e un grazie per quanto fatto ai nostri Filippo e Antonio”.

“Questa promozione - prosegue il numero uno di fischietti locali - è la testimonianza che, con il duro lavoro e la perseveranza, si possono raggiungere grandi risultati”. Toselli ha diretto pochi giorni fa l’ultima gara della stagione alla Festa dei dilettanti a Monfalcone, organizzata dalla trasmissione A tutto campo allo Stadio Boito. Con lui anche gli assistenti Piero Mansutti (Basso Friuli) e Pierfrancesco Carlevaris (Trieste), anche loro promossi in Can D. Ha anche ricevuto il Premio Pieri da parte della sezione Aia di Trieste.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione