L'ex sindaco di Romans in corsa alle regionali, Davide Furlan nel Pd

L'ex sindaco di Romans in corsa alle regionali, Davide Furlan nel Pd

la presentazione

L'ex sindaco di Romans in corsa alle regionali, Davide Furlan nel Pd

Di Redazione • Pubblicato il 01 Mar 2023
Copertina per L'ex sindaco di Romans in corsa alle regionali, Davide Furlan nel Pd

Davide Furlan corre nelle file del centrosinistra: sanità locale, lavoro e ambiente al centro del discorso.

Condividi
Tempo di lettura

Non poteva che partire da Romans d'Isonzo la campagna elettorale per le regionali di Davide Furlan, per dieci anni sindaco dello stesso comune. Lunedì in Casa Candussi-Pasiani, l'ex primo cittadino ha presentato la propria candidatura nella lista del Partito democratico per la circoscrizione di Gorizia a sostegno di Massimo Moretuzzo. Lo stesso aspirante primo cittadino è stato presente all'evento. A intervenire per primo è stato proprio l'esponente del Patto per l'Autonomia, introdotto dal segretario locale Pd Alessandro Zanella.

Lo ha fatto partendo dalla propria esperienza da volontario nella cooperazione internazionale, dopo la laurea in Scienze nell’educazione, quindi come imprenditore nell’azienda di famiglia e in politica, come sindaco di Mereto di Tomba. Infine, nell’ultimo mandato, come consigliere regionale. Ad accomunare i due candidati è proprio l’esperienza da primo cittadino, che per Furlan si è associata anche a quella di vicepresidente dell’Uti Collio-Alto Isonzo, scelto dall’allora presidente e sindaco di Gorizia Ettore Romoli.

Furlan ha rivestito anche il ruolo di presidente dell’Ausir, Autorità regionale che regola i servizi idrici integrati e rifiuti, fino alla scadenza del suo mandato. Come evidenizato nel suo discorso, l'ex sindaco ha puntato sulle necessità di comuni e territorio, a partire dai servizi di una sanità "che anche a livello locale deve trovare soluzioni concrete e strutturali", come nel caso della mancanza di medici di base. Spazio poi alla necessità di un effettivo sostegno agli enti locali per la condivisione di servizi sovracomunali.

Tra le priorità, anche quelle legate al mondo del lavoro e alle politiche ambientali, due temi che devono andare di pari passo e che - hanno condiviso entrambi i candidati - sono pienamente compatibili in una azione politica attenta alle esigenze di oggi. Nel dibattito finale è intervenuto l’attuale sindaco di Romans d’Isonzo, Michele Calligaris, che ha espresso l’appoggio a Furlan, e al candidato Moretuzzo. Presenti in sala anche i sindaci di Gradisca d’Isonzo e Staranzano, assieme a molti altri amministratori ed ex a testimoniare il supporto all’ex collega.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×