L'ex mercato di Romans d'Isonzo torna a nuova vita, cantiere ultimato entro marzo

L'ex mercato di Romans d'Isonzo torna a nuova vita, cantiere ultimato entro marzo

i lavori

L'ex mercato di Romans d'Isonzo torna a nuova vita, cantiere ultimato entro marzo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 14 Feb 2021
Copertina per L'ex mercato di Romans d'Isonzo torna a nuova vita, cantiere ultimato entro marzo

Dopo anni di attesa, l'area verde sarà riqualificata e valorizzata. Gli interventi in corso.

Condividi
Tempo di lettura

Termineranno entro marzo i lavori di riqualificazione dell’area pubblica di via Aquileia, a Romans d'Isonzo, dopo 17 anni di attesa. L'opera, avviata già a settembre con alcuni interventi di demolizione e più ripresi a gennaio, per la parte preponderante, porteranno quindi alla valorizzazione "di una parte di paese storicamente importante - spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Michele Calligaris - e particolarmente cara agli appassionati sportivi". Non solo, perché qui, "oltre alle prime partite di calcio, un tempo si svolgevano anche i mercati e le fiere paesane" prosegue l'esponente della giunta Furlan.

Se fino a qualche anno fa si presentava rinchiusa da una muraglia in pietra e caratterizzata da una distesa di asfalto, insieme a parcheggi e un distributore di carburante, ora la zona è stata riaperta com'era in origine. Un'operazione aggravata dai lunghi tempi di bonifica dell'ex pompa Eni, ma che ora "rappresenta un positivo ritorno al passato, per l’eliminazione di barriere fisiche, almeno per la parte esterna al campo di gioco, e la riappropriazione da parte della comunità, ma anche un operazione di modernizzazione e sensibilità verso l’ampliamento del verde pubblico e la realizzazione di percorsi ciclabili e pedonali".

Verrà inoltre garantita anche la conservazione dei segni più significativi del passato, grazie al mantenimento e prossima sistemazione del varco d'ingresso al campo in muratura. Sarà poi valorizzata la colonna in pietra, a ricordo storico degli antichi mercati del bestiame, che proprio in quel luogo venivano svolti anche in occasione delle più antiche edizioni della tradizionale fiera paesana. Il tutto è costato attorno ai 50mila euro, spesa comunque coperta da un contributo erogato dal ministero dell’Interno a favore dei piccoli comuni con meno di 5 mila abitanti.

Le operazioni sono state spalmate su più interventi coordinati, vista la precedente realizzazione del tratto principale della ciclabile ed il rifacimento della rete a protezione del campo sportivo. L'intervento "conferma la forte propensione di questa amministrazione comunale al verde, al miglioramento della sicurezza stradale ed alla fruibilità delle aree pubbliche" chiosa Calligaris. Il cantiere, inoltre, si lega anche alle prospettive di riqualificazione del compendio dell’ex cinema Impero lì vicino e della retrostante area, entrambe acquisite alla proprietà comunale, "che offriranno nuovi interessanti spunti di lavoro e sviluppo urbano".


Nelle foto: l'intervento in corso e una foto storica, in bianco e nero, del campo da gioco e area di mercato.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione