Estate e pioggia improvvisa: come proteggere le sospensioni e lo scarico su percorsi misti città-spiaggia

Estate e pioggia improvvisa: come proteggere le sospensioni e lo scarico su percorsi misti città-spiaggia

Estate e pioggia improvvisa: come proteggere le sospensioni e lo scarico su percorsi misti città-spiaggia

Di Redazione • Pubblicato il 26 Ago 2024
Copertina per Estate e pioggia improvvisa: come proteggere le sospensioni e lo scarico su percorsi misti città-spiaggia

Cosa può aiutare a proteggere l'auto da questi problemi? In realtà, è molto semplice: una manutenzione regolare aiuta a evitare problemi gravi (anche situazioni di emergenza) e costose riparazioni.

Condividi
Tempo di lettura

Si ritiene comunemente che problemi quali la corrosione e i danni alle sospensioni dell'auto siano tipici esclusivamente del periodo invernale. Naturalmente, questa affermazione ha una sua logica, dato che in inverno le precipitazioni sono molto più abbondanti e le temperature molto più basse. Tuttavia, anche l'estate presenta i suoi problemi. Immaginate di essere sorpresi da un improvviso acquazzone estivo. Sulla strada compaiono pozzanghere profonde (gli ostacoli, come i cordoli e le buche, che nascondono queste pozzanghere, non sono più visibili), l'acqua salata si trasforma in aerosol e si deposita sotto forma di miscela corrosiva sulla carrozzeria dell'auto. Tutto questo, insieme alle alte temperature, porta alla corrosione del metallo, alla rottura degli elementi in gomma e a una maggiore usura del sistema di scarico. Cosa può aiutare a proteggere l'auto da questi problemi? In realtà, è molto semplice: una manutenzione regolare aiuta a evitare problemi gravi (anche situazioni di emergenza) e costose riparazioni. Secondo le statistiche dell'Istat: “Nell'UE-27 si registrano 46 morti in incidenti stradali ogni milione di abitanti, mentre in Italia sono 54, il che ha permesso al Paese di salire dal 13° al 19° posto nella classifica europea”. Vediamo quindi che, sebbene la causa principale degli incidenti sia l'eccesso di velocità, anche i guasti alle auto influiscono in modo non meno rilevante sulla sicurezza stradale.

Acqua e sale: perché i tubi e i supporti si arrugginiscono più rapidamente?

La causa principale della rapida ruggine del sistema di scarico in estate è l'aerosol marino (piccoli spruzzi che salgono sul fondo dell'auto e si depositano su di esso). Il più delle volte sono i supporti e le fascette a soffrire di corrosione, poiché l'acqua salata agisce come un catalizzatore che accelera i processi di corrosione. Un altro motivo sono gli sbalzi di temperatura. Quando l'auto viaggia in autostrada, l'impianto di scarico si riscalda rapidamente. Allo stesso modo, si raffredda rapidamente durante le soste, causando la formazione di condensa all'interno. In questo modo, l'umidità in eccesso corrode il metallo dall'interno.

Come capire se l'impianto di scarico è danneggiato? Potrete sentire l'odore dei gas di scarico nell'abitacolo, notare la ruggine sulla parte terminale del tubo e sentire un rumore metallico quando si passa su una superficie irregolare. Cosa si può fare per proteggere l'auto da questi problemi? Per cominciare, dopo un viaggio lungo la costa, bagnate i supporti e le estremità del tubo con acqua dolce, assicuratevi sempre che l'auto sia ben asciutta dopo la pioggia o il lavaggio e non dimenticate di trattare le parti con spray anticorrosivi protettivi.

Tuttavia, se il guasto si è verificato, è necessario non indugiare e recarsi presso un'officina specializzata per far riparare il sistema di scarico da esperti qualificati. Gli esperti di AUTODOC affermano: «Prima di comprare i pezzi nuovi sul mercato post-vendita, è meglio informarsi presso degli esperti, non badando solo all’aspetto estetico, ma considerando anche le prestazioni reali, sia in termini di potenza, che di sonorità».

Lavare il fondo dell'auto dopo una giornata al mare: necessità urgente o precauzione eccessiva?

In precedenza abbiamo detto che l'aerosol di acqua salata si deposita sulla parte inferiore dell'auto e che l'unico modo per ridurre in qualche modo il suo effetto dannoso è quello di lavare le parti con acqua dolce. Tuttavia, vediamo nel dettaglio come farlo correttamente. Particolare attenzione deve essere prestata alle zone difficili da raggiungere, come i raccordi dei tubi terminali, le fascette, le sospensioni in gomma e metallo e le protezioni termiche. È proprio in questi punti che il sale si accumula maggiormente. È possibile lavare queste zone in circa 5 minuti in un normale autolavaggio o a casa. L'unica cosa necessaria è un tubo flessibile. È anche importante, durante l'alta stagione, controllare il serraggio dei bulloni e delle fascette, sgrassare le parti metalliche esposte e rinnovare la protezione anticorrosione. Queste semplici azioni, insieme a una regolare e rapida ispezione tecnica, contribuiranno a proteggere la vostra auto dai guasti. Ad esempio, nei fuoristrada leggeri e vecchi come la Suzuki Vitara 1.6 8V è utile controllare periodicamente il silenziatore posteriore: uno scarico Suzuki Vitara 1.6 8V riduce il rumore, gli odori e il consumo di carburante dovuto a una contropressione anomala. Una rapida ispezione delle sospensioni dopo il mare vi proteggerà da sorprese durante il controllo tecnico.

Pressione dei pneumatici + altezza da terra: per non “sfiorare” il risuonatore

La pressione dei pneumatici è sempre importante. Una pressione corretta dei pneumatici influisce non solo sul consumo di carburante e sulla manovrabilità, ma anche sull'altezza da terra. Se in estate, a pieno carico, non si controlla la pressione dei pneumatici, l'altezza da terra diminuirà, con il rischio di danneggiare il risuonatore, il catalizzatore e i giunti flangiati. Come evitarlo? In realtà, è necessario controllare la pressione e posizionare correttamente i bagagli. È meglio posizionare i bagagli pesanti più vicino allo schienale posteriore del sedile. In questo modo potrete distribuire correttamente il peso e ridurre il carico sull'asse posteriore. Inoltre, è necessario prestare attenzione ai cordoli e alle irregolarità del manto stradale, nonché al rumore quando si passa su buche e irregolarità. Se sentite un rumore sospetto, potrebbe indicare che i paraurti o i silent block delle leve sono usurati.

Piogge improvvise e pozzanghere: shock termico e colpi d'ariete

Durante i temporali estivi, l'auto può facilmente subire un colpo d'ariete. Il sistema di scarico e i dischi dei freni, surriscaldati dopo una guida veloce, subiscono uno shock termico quando entrano in contatto con una pozzanghera fredda. Ciò può causare microfessurazioni nel tubo anulare e nei dischi dei freni e, di conseguenza, la rottura di questi componenti. È possibile evitare tali problemi riducendo la velocità prima di entrare in una pozzanghera ed evitando le buche profonde. Prestate inoltre attenzione a vibrazioni e rumori insoliti provenienti dalla sospensione e dal tubo di scarico. Il rispetto di queste regole vi aiuterà a evitare problemi con l'auto in futuro.

Incidenti stradali in Italia  

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×