le attività
Escursioni, storia ed escape room: ecco gli eventi nel weekend a Gorizia

Sport, turismo e cultura si uniscono domani in un’escursione che offre ai visitatori del progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia.
Sport, turismo e cultura si uniscono domenica 28 aprile in un’escursione che offre ai visitatori del progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia “Crocevie d’Europa”, la possibilità di essere introdotti al ricchissimo patrimonio culturale e storico dei nuclei antichi delle due Gorizie, accompagnati dagli approfondimenti storico-turistici della guida turistica del Fvg Francesca Boscarol. Si parte alle 9.30 da Borgo Castello per raggiungere a passo sostenuto il valico del Rafut dove la visita poi si svilupperà verso il Monastero di Castagnevizza.
Si tratta della seconda delle visite guidate e trekking a piedi organizzate con il comitato territoriale Uisp di Gorizia. La terza, programmata il prossimo 26 maggio, condurrà al Parco di Villa Lasciac. Le visite partono dal piazzale Seghizzi del Castello di Gorizia e scendono lungo borgo Castello, attraversando la Porta Leopoldina. Poi, in discesa, verso via del Colle e salita Monte Verde per arrivare su via Pompeo Giustiniani. Arrivati al valico del Rafut nelle tre diverse giornate verranno sviluppare diverse visite: domenica quella al Monastero Castagnevizza, la prossima - come detto - al Parco di Villa Lasciac.
Da segnalare anche il calendario di Contea, in corso questo weekend: qui trovi il programma completo.
Viste le numerose richieste per tutte le proposte del cartellone Crocevie d’Europa che proseguirà fino a luglio, si consiglia di verificare la disponibilità e prenotare già per le date successive così da garantirsi il posto. La partecipazione a tutte le escursioni è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotare inviare una mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o un whatsapp al numero 335 770 77 46. Per info è disponibile il numero del Comune di Gorizia 0481 383 420 / 339 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).
Oggi dalle 14 alle 18, inoltre, è in programma una nuova esperienza per adulti e ragazzi per visitare il borgo castello di Gorizia in modo divertente e originale, ispirata alla figura della Contessa Caterina Gara del 1500. La città sarà infatti la prima del Fvg a essere la protagonista di questo originale Live Escape Game ideale per scoprire o riscoprire il borgo storico in modo innovativo e divertente. Ideata da Smilevents di Gorizia all'interno dei finanziamenti del Pnrr, la missione "svela il mistero" permetterà di conoscere meglio non solo il borgo ma anche la vita e le vicende della Contessa Gara del 1475, nota anche come la Dama Bianca.
La vicenda della caccia al tesoro 2.0 si ispira proprio a questo personaggio con i giocatori che dovranno aiutare il fantasma della Contessa a ritrovare il suo tesoro ormai seppellito da oltre 700 anni, per le vie del borgo. Come sempre, giocare è facilissimo: basta solo con la mappa in mano, immergersi così in una straordinaria atmosfera e avventura da vivere all'aria apertatra monumenti, torri, portoni, pozzi segreti e angoli nascosti. Un'esperienza da fare in piena autonomia durante la giornata: la missione è solo un'ora di tempo per risolvere enigmi e trovare il tesoro della contessa. Saranno 26 tappe da concludere entro l'ora di tempo. Partecipazione totalmente gratuita. Per info cell. 3483937382.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
