'Notte di fanti, notte di minatori'. Il San Michele e le sue cannoniere viste la sera

'Notte di fanti, notte di minatori'. Il San Michele e le sue cannoniere viste la sera

La proposta

'Notte di fanti, notte di minatori'. Il San Michele e le sue cannoniere viste la sera

Di Redazione • Pubblicato il 03 Ago 2022
Copertina per 'Notte di fanti, notte di minatori'. Il San Michele e le sue cannoniere viste la sera

Escursione martedì 9 agosto alle 20 con l’esperto Grande Guerra Elisa de Zan.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà una visita particolare, quella di martedì 9 agosto al Monte San Michele e alla Cannoniera di Cima 3. L’esperto Grande Guerra Elisa De Zan accompagnerà i visitatori in un percorso della durata di un’ora e mezza circa. Ritrovo alle 20 nel piazzale antistante il Museo del San Michele, il percorso guidato inizierà con una breve visita sul Monte San Michele tra trincee, camminamenti ed emozionanti panorami, ancor più suggestivi dopo il tramonto, e proseguirà alla scoperta dell’imponente Cannoniera di Cima 3, rischiarata da un suggestivo impianto di illuminazione capace di far risaltare il fascino della roccia e agevolare l’esplorazione della galleria costruita dall’esercito italiano dopo la Sesta Battaglia dell’Isonzo combattuta nell’agosto 1916. La visita guidata è gratuita ed è rivolta ad un ampio pubblico fatto di appassionati e curiosi.

“Proseguiamo così nell’attività previste nel calendario della seconda edizione di Custode del tempo. Il Museo del San Michele tra storia, memoria e innovazione un progetto finanziato dal Comune di Sagrado assieme alla Fondazione Carigo e promosso in collaborazione con Onorcaduti, Promoturismo FVG e Pro Loco Fogliano Redipuglia. Una serie di appuntamenti che ci permettono di far scoprire e proseguire nella valorizzazione di un'area densa di storia e memoria capace di dialogare con il presente grazie anche all'innovativo allestimento multimediale del Museo e alla realtà aumentata presente all'esterno dello stesso", sottolinea l’assessore al turismo Chiara Aglialoro. "Una programmazione ricca di appuntamenti, previsti fino alla primavera del 2023, che abbiamo concordato assieme ai vari attori per garantire sul territorio un'offerta diversificata anche nell’ottica del centenario dell'istituzione della Zona Sacra Monumentale che ricorrerà ad ottobre”, conclude Aglialoro.

Visto il percorso, non difficile ma comunque in zona carsica, è raccomandato l’uso di calzature sportive, di una torcia e di munirsi d’acqua. Per info e prenotazioni si può contattare lo Iat Redipuglia allo 0481489139 o al 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×