Ermetris entra nel colosso finlandese Teleste, hub tecnologico a Gorizia

Ermetris entra nel colosso finlandese Teleste, hub tecnologico a Gorizia

l'acquisizione

Ermetris entra nel colosso finlandese Teleste, hub tecnologico a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 12 Gen 2022
Copertina per Ermetris entra nel colosso finlandese Teleste, hub tecnologico a Gorizia

Firmato l'accordo con l'azienda finlandese di hi-tech, prodotti su treni e autobus.

Condividi
Tempo di lettura

Hanno collaborato fin dall’inizio della storia della piccola realtà. Pochi giorni fa Ermetris, azienda di Gorizia nata nel 2011 e attiva nel settore dell’Information system, è stata acquisita da Teleste Corporation. Il colosso tech della Finlandia, dal fatturato annuo di 145 milioni di euro all’anno, conterà ora la piccola-media impresa nella propria rete, dopo una collaborazione lunga oltre un decennio. La firma dell’accordo è avvenuta il 10 gennaio, aprendo così nuove opportunità per la realtà locale che ha sede nel quartiere di Straccis.

Nell’area dove fino a qualche tempo fa sorgeva la TexGiulia, adesso potrebbe sorgere un hub logistico dedicato ai prodotti informatici per il trasporto pubblico. Già ora, Emetris viaggia sui bus urbani della Trieste Trasporti, attraverso display e tutta la parte audio-video. L’accordo è quindi arrivato “dopo lunga collaborazione - spiega il managing director Claudio Borrello -, Teleste lavora anche nel settore treni e con loro eravamo già in contatto per il services dedicato a clienti Italiani, come Trenitalia e Trenord”. L’azienda gestisce circa 500 convogli regionali.

“Saremo un partner strategico per l’Italia e il Sud Europa - rimarca la Ceo, Pamela Campoblanco -, gestiremo i contratti delle manutenzione per gli operatori italiani. È un rapporto coltivato negli anni, frutto di una conoscenza che ha creato fiducia reciproca”. Ad oggi, sono una ventina i dipendenti dell’azienda goriziana, con la previsione di espandersi oltre il doppio, fino a un picco di un centinaio di operatori. Quasi tutti ingegneri, alcuni dei quali arriveranno da Francia e Finlandia, dedicandosi ai rapporti con Parigi, Madrid e il resto della Penisola.

“Prima eravamo una struttura medio-piccola che si confrontava con giganti - rimarca Campoblanco -. Manterremo comunque la nostra indipendenza giuridica. È un’opportunità anche per Gorizia, per esportare know how”. Originariamente nata negli spazi di Tecnoarea dell’Interporto, ha acquistato gli immobili dove si trova attualmente nel 2017, trasferendosi l’anno dopo. L’acquisizione ha trovato il plauso del presidente della V commissione regionale, Diego Bernardis, che ha rilanciato l’idea di instaurare in loco le zone economica speciale e logistica semplificata.

Nella foto, da destra a sinistra: Andrea Baccarin Studio Gianni & Origoni (GOP.it); Pamela Campoblanco; Jörn Grasse, vicepresidente Rail Information Solutions Teleste Oy; Claudio Borrello; Hannu Oksa, Global Service Teleste Oy.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×