Enrico Galiano apre Geografie Estate, 103 lettori salpano a Monfalcone

Enrico Galiano apre Geografie Estate, 103 lettori salpano a Monfalcone

l'evento

Enrico Galiano apre Geografie Estate, 103 lettori salpano a Monfalcone

Di Giulia Cernic • Pubblicato il 15 Lug 2023
Copertina per Enrico Galiano apre Geografie Estate, 103 lettori salpano a Monfalcone

L'autore pordenonese ha inaugurato la rassegna estiva, parlando di sé e del suo lavoro ieri pomeriggio sulla motonave Nuova Cristina.

Condividi
Tempo di lettura

Torna il festival letterario Monfalcone Geografie con la sezione estiva e la sua ricca proposta di eventi, in attesa dei prossimi incontri in primavera. Gli appuntamenti, inclusi nella rassegna Monfalcone Estate 2023, si susseguiranno fino a meta agosto e avranno luogo nel Litorale monfalconese. L’incontro di apertura ha portato 103 lettori a partecipare al viaggio con lo scrittore Enrico Galiano alla scoperta del Litorale e delle esperienze dell’autore.

“È la prima volta che Geografie si sposta in mare, ma non sarà l’ultima” ha spiegato la sindaca Anna Maria Cisint, sottolineando che la partenza della motonave Nuova Cristina, su cui viaggiavano i partecipanti, sarebbe dovuta partire dal canale Valentinis. I lavori, però, si sono prolungati a causa di problemi aggiuntivi da risolvere per poter garantire la massima sicurezza del posto. La “crociera” è così partita dal Marina Monfalcone. Galiano, insegnante in una scuola media del Pordenonese e creatore della webserie “Cose da prof”, non ha voluto presentare il suo ultimo romanzo “Geografia di un dolore perfetto”.

In più di un’ora di chiacchierata con l’autore, paradossalmente sono stati “proibiti” i quesiti sul volume: “Ci sono tantissime domande alle quali non posso o non voglio rispondere perché si tratta di un libro estremamente personale” ha raccontato lui stesso. Il romanzo, nato dall’esigenza dello scrittore di esternare e cercare di capire cose gli stava succedendo, descrive un momento doloroso della vita di Galiano.

Il tutto inizia con la videochiamata del padre che indossa la maschera dell’ossigeno, in terapia in ospedale: “Enrico, sto morendo, vieni qui”. Queste sono state le prime parole che si sono detti, dopo 11 anni che i due non si rivolgevano parola perché entrambi “orgoglioni”, neologismo cognato allo stesso autore.

L’accaduto ha portato l’ospite a porsi numerose domande sull’essere figli e sulla possibilità di scegliersi i genitori. L’incontro, introdotto dalla giornalista Emanuela Massaria, si è concluso con un brindisi in barca. Ad ottobre uscirà la serie tv “Eppure cadiamo felici” tratta dall’omonimo romanzo di Enrico Galiano, edito da Garzanti nel 2017. Il regista Matteo Oleotto ha scelto Gorizia e il Polo liceale sloveno Simon Gregorčič, i comuni di Gradisca, Farra e Villesse come location delle riprese per la nuova serie tv di Rai 2.

I prossimi eventi, in programma sul litorale del Marina Julia, saranno le presentazioni di: "Ritorno a Kappazero" di Alioša Curavic, il 21 luglio alla Spiaggia di Pippo; "Strada facendo" di Rosy Buiani, il 28 luglio al Bar Spiaggia; Lorenza Stroppa e il suo "Cosa mi dice il mare", il 4 agosto al Surf Bar. L'appuntamento conclusivo sarà quello di venerdì 11 agosto, con la presentazione alla Spiaggia di Pippo - a cura di Roberto Covaz - di "Abbecedario Adriatico", un libro di Fabio Fiori.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione