L'Elisir d'amore richiama grandi e piccini a Farra, bambini protagonisti sul palco

L'Elisir d'amore richiama grandi e piccini a Farra, bambini protagonisti sul palco

lo spettacolo

L'Elisir d'amore richiama grandi e piccini a Farra, bambini protagonisti sul palco

Di Redazione • Pubblicato il 19 Lug 2021
Copertina per L'Elisir d'amore richiama grandi e piccini a Farra, bambini protagonisti sul palco

Successo di pubblico per la prima tappa della tournée, che prosegue tra Italia e Slovenia. Coinvolti anche i più piccoli.

Condividi
Tempo di lettura

Ha riscosso un grandissimo successo di pubblico la prima tappa dell'opera teatrale "L'Elisir d’amore", andata in scena venerdì sera nella sala civica di Farra d’Isonzo. Allestita dall'Accademia lirica Santa Croce di Trieste, in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia e la cooperativa culturale Maja. Originariamente, la pièce si sarebbe douta tenere nella suggestiva location del Museo della civiltà contadina, visto che il testo rinterpretato dal direttore artistico Alessandro Svab è inscenato proprio in un villaggio contadino del Carso. Causa tempo incerto, però, il tutto si è spostato in sala civica.

Grazie alla collaborazione con la Scuola di musica locale, quindi, la rappresentazione si è spostata in extremis in via Zorutti. 
Un lavoro di squadra eccezionale ha permesso di traferire in poco tempo l’originale scenografia, realizzata dal concittadino Luciano Pettarin, e dopo alcune ore si è aperto finalmente il sipario davanti ad un pubblico entusiasta. Protagonisti non solo gli interpreti principali, provenienti da tutto il mondo, ma anche i bambini che hanno frequentato il Campus musicale tenutosi a Farra dal 28 giugno al 9 luglio.

L’assessore alle attività ricreative, Rosmarie Greco ha commentato: 
“Un’esperienza fantastica per i bambini. Sin dall’inizio l’Amministrazione ha voluto proporre dei centri estivi che rappresentassero un’opportunità per fare esperienze insolite. 
Non avrei mai pensato che l’opera potesse piacere ai più piccoli fino a quando, qualche anno fa, portai mio figlio a vedere l’Elisir d’amore messo in scena, proprio dall’Accademia lirica Santa Croce, nell’ambito del progetto 'Ragazzi all’opera'. 
Mi stupii quando mio figlio, un bambino vivace, stette seduto attentamente per due ore ammirando i cantanti muoversi sul palcoscenico".

"
La maggior parte dei bambini, oggi, segue le attività di massa - conclude Greco -. Noi vogliamo dare l’opportunità a tutti di provare nuove emozioni e scoprire passioni insolite che forse, altrimenti resterebbero in fondo al cassetto dei sogni". Nel cast, figurano: Ksenia Proshina, soprano russo attualmente impegnata presso l’Operà di Parigi, nella veste di Adina, Federico Buttazzo, tenore leccese, nella veste di Nemorino, Jure Pockaj, baritono sloveno, nella veste di Belcore, Ivana Sant, soprano italiano nel ruolo di Giannetta e Massimiliano Svab, basso di Farra d’Isonzo, come Dulcamara.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×