I dati
Elezioni, in provincia l'affluenza alle 19 è del 57,20%. In testa Villesse con il 63%, Monfalcone fanalino
Sette punti percentuali in meno rispetto alle ultime elezioni. In testa Villesse con il 63,51% e San Pier d’Isonzo con il 61,92%. Fanalino di coda Monfalcone con il 54,20%.
Si attesta al 51,03% l’affluenza a livello nazionale delle elezioni politiche di oggi, domenica 25 settembre, rilevata alle 19. Mentre i seggi hanno aperto alle 7 e rimaranno fino alle 23 per poter votare, nella nostra regione si è recato alle urne il 56,80% dei totali nei 215 comuni. Entrando nel dettaglio, in provincia si tratta del 57,20%. In provincia di Udine il 56,60%, Pordenone il 58,34% e Trieste il 52,03%. Tra i comuni, in testa Villesse con il 63,51%, San Floriano del Collio con il 62,99%, San Pier d’Isonzo con il 61,92% e Romans d’Isonzo con il 61,64%. Fanalino di coda Monfalcone con il 54,20%.
Rispetto alle 12 il calo è maggiore e rispetto alle ultime elezioni del 4 marzo 2018 quando si era recato alle urne, alle 19, il 64,42%: in quel caso il comune con la maggior affluenza era stato San Pier d’Isonzo con il 73,18%, mentre il fanalino era stata Farra con il 55,13%.
Per la Camera dei deputati e del Senato della Repubblica possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il diciottesimo anno di età. I cittadini italiani residenti all'estero (Aire) votano per corrispondenza. In Friuli Venezia Giulia, sono 936mila le persone aventi diritto al voto, per eleggere 12 parlamentari.
L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi ha esaurito lo spazio sulla tessera elettorale e/o l’ha smarrita può rivolgersi all’Ufficio elettorale del proprio comune anche oggi, dalle 7 alle 23. Si può accedere all’Ufficio senza bisogno di alcun appuntamento, rispettando gli orari di apertura. Ieri, a Gorizia, sono stati segnalati casi di schede di circoscrizioni venete nei pacchi ricevuti dai seggi.
I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.
Il voto si esprime tracciando un segno nello spazio contenente il contrassegno della lista prescelta e, in tale caso, è espresso sia per lista che per il candidato uninominale a essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista a esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.
Per l’elezione della Camera dei deputati, sono 147 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d’Aosta) ai quali vengono assegnati 147 seggi maggioritari. 49 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 245 seggi proporzionali.
Per l’elezione del Senato della Repubblica, sono 74 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d’Aosta), ai quali vengono assegnati 74 seggi maggioritari. 26 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 122 seggi proporzionali.
Non è previsto il voto disgiunto. L’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.
Massima attenzione a non sovrapporre le schede una sull’altra al momento dell’espressione del voto, per evitare che il segno di voto tracciato su una scheda sia visibile anche su quella sottostante. Per la prima volta, anche gli under 25 potranno votare per il Senato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








