Elezioni Fvg, Verdi e Sinistra candidano Honsell a presidente della Regione

Elezioni Fvg, Verdi e Sinistra candidano Honsell a presidente della Regione

la candidatura

Elezioni Fvg, Verdi e Sinistra candidano Honsell a presidente della Regione

Di Redazione • Pubblicato il 15 Dic 2022
Copertina per Elezioni Fvg, Verdi e Sinistra candidano Honsell a presidente della Regione

Proposto il nome dell'ex sindaco di Udine, apertura al Movimento 5 stelle: «Forza alternative alle destre».

Condividi
Tempo di lettura

L'Alleanza Verdi e Sinistra - composta da Europa Verde, Sinistra Italiana e Possibile - fa il nome di Furio Honsell come candidato del centrosinistra per le elezioni regionali del 2023. L'ex sindaco di Udine aveva già corso "in solitaria" nell'ultima tornata, alla guida di Open Sinistra Fvg, ottenendo ora il sostegno da parte del centrosinistra. La coalizione evidenzia in una nota il lavoro in corso "affinché si riesca a mettere in campo la migliore piattaforma di sinistra, ecologista, progressista e civica in grado di contendere al massimo delle sue possibilità la Regione a Fedriga e alle destre".

"Da tempo - rimarcano - stiamo interloquendo con tutte le forze alternative all'attuale giunta per un programma in grado di rappresentare le forti istanze emerse in questi anni: dalla necessità di sanità di qualità ovunque al potenziamento e alla gratuità dei trasporti pubblici locali, dalla salvaguardia dei beni comuni e ambientali alla creazione di nuovi posti di lavoro stabili". Da qui, l'idea "che il candidato presidente debba essere espressione e garante di un programma ben definito, figura autorevole e apprezzata da tutte le forze alternative alla destra".

Honsell è stato già candidato alle ultime elezioni politiche al collegio del Senato, sempre su indicazione di Verdi e Sinistra per tutta la coalizione di centrosinistra. "È certamente una candidatura che potrà essere garanzia di unità nella coalizione - commenta ancora la compagine -, di un programma progressista, inclusivo e fortemente ecologista. Auspichiamo che la proposta di candidatura sia largamente sostenuta dai vari attori della coalizione. La sfida elettorale ci chiama al massimo senso di responsabilità per evitare altri cinque anni di giunta Fedriga-Riccardi".

"Siamo altresì favorevoli al moltiplicare gli spazi di confronto di coalizione in cui porteremo il nostro contributo e le nostre proposte che, vista la situazione sociale e la crisi climatica, non potranno che essere radicali". Apertura poi anche a nuove forze, "in una coalizione in cui crediamo sia importante dare spazio anche al Movimento 5 stelle, con cui condividiamo molti temi e priorità, dai trasporti alle tematiche ambientali. In vista delle ipotesi di elezioni a inizio aprile bisogna senza dubbio accelerare i tempi e mettersi a disposizione per il futuro della nostra Regione".

Il nome arriva dopo la disponibilità data dal già deputato del Partito democratico, Paolo Coppola, a sfidare la giunta regionale uscente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione