IN COMMISSIONE CONSILIARE
Elettrodotto Duino-Trieste, progetto di Terna Spa sotto esame del Comune. Frenata sui lavori estivi a Sistiana
Il disaccordo dei consiglieri Romita e Milos sui 250mila euro di indennizzo economico, «dovrebbero tradursi in interventi concreti a beneficio della comunità».
La Seconda commissione consiliare permanente del Comune di Duino Aurisina, competente in materia di assetto e utilizzo del territorio, ha nuovamente esaminato nella giornata di oggi 6 febbraio il progetto della società Terna – Rete Elettrica Nazionale S.p.A. per la costruzione e l’esercizio di un elettrodotto a 132 kV tra Duino e Trieste.
La seduta è stata convocata a seguito dell’avvio, da parte della Regione, dell’iter autorizzativo per il piano di interventi sulla rete elettrica, accompagnato dall’elenco – pubblicato da Terna - delle particelle catastali delle aree potenzialmente interessate dall’opera. Al termine della seduta, che ha sostanzialmente visto una valutazione concorde tra consiglieri di maggioranza e di opposizione, è stato redatto un documento contenente una serie di osservazioni da integrare nel parere che la Giunta comunale si appresta a deliberare sul progetto.
L’infrastruttura, che coinvolge i Comuni di Duino Aurisina e Trieste, sarà interamente interrata. Il progetto prevede la realizzazione di due nuovi collegamenti via cavo: il primo tra la stazione elettrica di Duino, nell’area della cartiera in località San Giovanni di Duino, e la cabina primaria di Roiano; il secondo tra la cabina primaria di Valmartinaga e la cabina primaria di Rozzol. Il territorio comunale di Duino Aurisina sarà interessato dal primo tratto del collegamento per una lunghezza complessiva di circa 10 chilometri.
L’opera vale complessivamente 80 milioni di euro e, stando a quanto comunicato da Terna, è finalizzata ad aumentare la resilienza e la sicurezza della rete elettrica locale rispetto a eventi climatici estremi, in particolare al vento forte, riducendo il rischio di disalimentazione degli impianti presenti nell’area.
Il sindaco Igor Gabrovec e l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Corigliano hanno evidenziato, durante la seduta, come la Società abbia tenuto conto delle richieste di integrazione progettuale già avanzate dall’amministrazione nel febbraio 2025: fra queste vi erano maggiori dettagli cartografici, un impegno alla rimozione dei tralicci dismessi e la convocazione di un’assemblea pubblica rivolta alla cittadinanza.
Con una nuova delibera di Giunta, di prossima approvazione, il Comune di Duino Aurisina si riserva ora la facoltà di esprimere un ulteriore parere nella fase definitiva del progetto. L’amministrazione intende ora chiedere a Terna s.p.a. informazioni più approfondite in merito alle cosiddette “buche giunti”, ovvero gli scavi localizzati nei punti di connessione dei cavi, nonché sollecitare l’esclusione di cantieri nel periodo estivo nel tratto compreso tra il centro di Sistiana e l’incrocio per Sistiana Mare (per evitare disagi alla viabilità e al traffico).
L’intervento prevede inoltre un indennizzo economico di circa 250mila euro (25mila euro per chilometro d’elettrodotto), risorse che il Comune potrà destinare alla realizzazione di opere pubbliche. Proprio su questo punto si concentra la nota critica del comunicato diffuso dal gruppo Alleanza per Duino Aurisina dei consiglieri comunali Massimo Romita e Sergio Milos.
I due esponenti d’opposizione riferiscono che «diversa valutazione è stata invece assunta dalla Commissione in merito al tema delle compensazioni territoriali, che sono state stralciate dalle osservazioni finali». La loro posizione è che «le compensazioni non dovrebbero limitarsi a meri ristori economici, ma tradursi in interventi concreti, duraturi e utili alla comunità, come opere per la mobilità sostenibile e la riqualificazione degli spazi pubblici».
Romita e Milos dichiarano infine di accogliere «con favore la richiesta, condivisa in Commissione, di poter visionare il progetto preliminare prima della redazione di quello definitivo, al fine di valutare eventuali ulteriori osservazioni e garantire il massimo livello di tutela per il territorio e i cittadini».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











