Election day nel Goriziano, candidati e liste in corsa per diventare sindaco

Election day nel Goriziano, candidati e liste in corsa per diventare sindaco

oggi e domani

Election day nel Goriziano, candidati e liste in corsa per diventare sindaco

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 03 Ott 2021
Copertina per Election day nel Goriziano, candidati e liste in corsa per diventare sindaco

Seggi aperti da questa mattina, tutti i candidati in corsa nei comuni al voto. Dati in tempo reale.

Condividi
Tempo di lettura

I seggi elettorali dei 38 Comuni del Friuli Venezia Giulia coinvolti nelle elezioni comunali sono stati regolarmente ricostituiti, così come comunica il Servizio Elettorale della Regione. I cittadini sono chiamati alle urne oggi, domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23), e domani, lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15), mentre le operazioni di scrutinio si svolgeranno nella giornata di lunedì una volta terminate le operazioni di voto.

La collaborazione tra Comuni, Servizio elettorale della Regione e Insiel consentirà la pubblicazione in tempo reale sul sito web istituzionale della Regione di tutti i dati ufficiosi riguardanti lo svolgimento delle elezioni (affluenza al voto e risultati). Per quanto riguarda l'area estesa del Goriziano, saranno: Aiello del Friuli (2.116); Grado (7.141); Moraro (607); Romans d'Isonzo (3.306); Ruda (2.692) e San Pier d'Isonzo (1.714).

Diverse le sfide elettorali, a partire da Grado, dove a contendersi la carica sono tre candidati: il sindaco uscente Dario Raugna, sostenuto dalla coalizione di centro sinistra con Open Grado, lista civica Liber@ e Pd; Claudio Kovatsch, supportato dal centrodestra con Progetto Fvg, Udc, Fratelli d'Italia, Kovatsch sindaco, Lega e Forza Italia; e infine Maurizio Delbello, con la sua civica Amo Grado.

In quel di Romans, invece, c'è l'inedita corsa a quattro: il vicesindaco uscente Michele Calligaris è sostenuto dalla civica di centrosinistra Uniti; Stefano Careddu si presenta con Identità e progresso e Insieme; Francesco Albasini concorre con Albasini sindaco; e infine Giacomo Cavalli, sostenuto dal partito Ancora Italia. Tre, invece, gli sfidanti a Moraro: Adriano Colugnat (Par Morâr), il vicesindaco uscente Alberto Pelos (Essere paese) e Lorenzo Donda (Moraro insieme).

San Pier d'Isonzo vedrà il primo cittadino Riccardo Zandomeni (Cuore comune e Sanpierini liberi e forti) tentare il bis, con in corsa anche Claudio Bignolin (Insieme e San Pier idee in comune) ed Enrico Gherghetta (Pd). Ad Aiello, invece, la civica di centrosinistra Progetto comune candida Rudi Buset per il post-Andrea Bellavite, sfidato da Roberto Festa (Uniti per il futuro), schierato nel centrodestra.

Infine, duello a Ruda tra il sindaco uscente Franco Lenarduzzi (Ruda luogo comune), legato al centrosinistra, e Riccardo Alessi (Ruda civile), legato al centrodestra.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione