La Fiera di San Nicolò apre il Natale, tutti gli eventi a Monfalcone e nei rioni

La Fiera di San Nicolò apre il Natale, tutti gli eventi a Monfalcone e nei rioni

VERSO LE FESTE

La Fiera di San Nicolò apre il Natale, tutti gli eventi a Monfalcone e nei rioni

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Nov 2023
Copertina per La Fiera di San Nicolò apre il Natale, tutti gli eventi a Monfalcone e nei rioni

L’accensione delle luci, nel giorno della festa patronale, ha fatto assaporare in anticipo il clima: martedì 5 dicembre inizia la Fiera di San Nicolò.

Condividi
Tempo di lettura

“Il Natale rappresenta la nostra civiltà, la nostra cultura, la nostra religione, la gioia di piccoli e grandi, le emozioni e la storia di ciascuno”. Sono le parole con le quali il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint ha introdotto oggi, a mezzogiorno, la presentazione di “Magia di Natale”. Si tratta del programma degli eventi natalizi cittadini. L’accensione delle luci a tema, avvenuta nel giorno della festa patronale, ha fatto assaporare in anticipo l’avvio delle festività più attese dell’anno, ma stamattina sono stati svelati tutti i dettagli del fitto programma che – sembra – non scontenterà nessuno.

“Siamo una città di luce – continua Cisint – saranno ben 11 le giornate in cui si vivrà in maniera particolare l’atmosfera magica nella quale si immergerà la nostra città. Punteremo a dare risposte ampie a commercio, artigianato e ristorazione. La condivisione d’intenti è stata messa a punto con Ascom, VivaCentro, Confcommercio, Confartigianato, Comitati di Rione, Pro Loco, associazioni cittadine e la Camera di Commercio della Venezia Giulia, tutte realtà che ringrazio”. Si comincerà con l’accensione degli alberi di Natale nei rioni cittadini a partire da lunedì 4 dicembre. L'indomani, avrà luogo la tradizionale Fiera di San Nicolò che per l’intera giornata animerà tutto il centro città.

Il programma è denso: mostre, mercatini, gli Zampognari di Folgaria, la Banda Civica della città, i concerti in piazza, in teatro e in duomo, le frittelle dolci e le specialità de “Il Friuli in tavola”. Ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età. Immancabile, ormai, sarà la pista di ghiaccio che verrà posizionata sul lato della nuova fontana in piazza della Repubblica, mentre il Villaggio della Casette natalizie occuperà fino a Santo Stefano la parte della piazza verso l’ex pretura. Al centro, all’incirca di fronte al municipio, è stato installato l’abete natalizio accanto al quale verranno allestiti il presepe e la casetta di Babbo Natale.

“Magia di Natale” sarà inaugurato l’8 dicembre alle 17 in Piazza della Repubblica con l’esibizione della banda e degli zampognari. Ci sarà anche l’esibizione itinerante degli artisti della Compagnia del Carro di Staranzano. Alle 20.30, al Comunale Bonezzi, avrà luogo il concerto degli Overtwelve che si esibiranno con “Your favourite Christmas songs”. Arriveranno anche le giostre in Piazza Unità e in via Sant’Ambrogio.

Sarà un Natale coinvolgente anche con la possibilità di partecipare al Concorso Presepi e a quello dedicato a “Monfalcone Città di Luce”. Ai vincitori saranno assegnati dei “premi culturali”. L’assessore al commercio Luca Fasan ha sottolineato il valore del coinvolgimento delle imprese commerciali cittadine. “Il nostro Natale – sono le parole di Fasan – sarà composto da 70 eventi, tutte attività spalmate in varie zone della città. Porteremo il Natale anche nei rioni, abbiamo una visione che guarda allo sviluppo turistico che in questo periodo sarà fondamentale per tutte le attività commerciali”. Sul commercio è intervenuto con un appello anche il presidente di Ascom, Roberto Antonelli.

“La gente compri in città – afferma Antonelli – si sostenga il commercio locale e non solo quello in rete. Abbiamo delle eccellenze che vanno valorizzate in quanto presidi che tengono viva la città”. Le tante proposte riguarderanno anche il MuCa e il rione operaio di Panzano. Lunedì 18 dicembre, in teatro alle 20.45, avrà luogo “Giovani senza confini”, una rappresentazione teatrale con la collaborazione delle scuole di danza di Monfalcone, della regione e di quelle provenienti dalla vicina Slovenia. “Abbiamo voluto dare una svolta alle proposte di quest’anno – spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili, Gabriele Bergantini – molte proposte saranno destinate ai giovani che potranno vivere come si deve le feste nella propria città”.

A tal proposito, il 20 dicembre alle 20.30 al Bonezzi, andrà in scena l’accademy musicale per nuovi talenti “Monfalcone Talent Show 2023”. Anche il 29, 30 e 31 saranno giornate dedicate ai concerti giovanili con Lakik, Deli Exes e la festa di Capodanno con dj set Sweet realizzato in collaborazione con Radio Wow e I AM Spazio eventi. Tra le iniziative di rilievo vale la pena sottolineare che anche quest’anno, il 25 dicembre, sarà servito il pranzo “Mai più soli” dedicato alle persone sofferenti e che vivono i situazioni sociali complesse. Si è giunti alla sua ottava edizione che verrà ospitata al Centro Anziani Poclen di via Fontanot. C’è ancora molto altro, ma lo racconteremo prossimamente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione