Ecco la nuova Pop Eco, un'area ecologica gratuita fuori dal Tiare di Villesse

Ecco la nuova Pop Eco, un'area ecologica gratuita fuori dal Tiare di Villesse

l'inaugurazione

Ecco la nuova Pop Eco, un'area ecologica gratuita fuori dal Tiare di Villesse

Di Redazione • Pubblicato il 22 Nov 2023
Copertina per Ecco la nuova Pop Eco, un'area ecologica gratuita fuori dal Tiare di Villesse

La struttura, posta vicino all'ingresso dell'Ikea, offre servizi gratuiti come raccolta rifiuti, distribuzione di acqua e stazione di ricarica per e-bike.

Condividi
Tempo di lettura

Tiare Shopping ha aperto oggi a Villese la Pop Eco, una nuova area ecologica presso il centro commerciale realizzata in collaborazione con Ikea, Isontina Ambiente e BBTec Srl. La sindaca Flavia Viola, partecipe all'inaugurazione, ha plaudito l'iniagurazione di "questo importante progetto dedicato alla sostenibilità, un tema molto sensibile su cui il Comune di Villesse si impegna da anni. Ringraziamo Tiare Shopping per la realizzazione della nuova area ecologica, che può contribuire a veicolare importanti messaggi a un numero significativo di cittadini su tutto il territorio regionale".

La struttura, posta vicino all'ingresso dell'Ikea, offre servizi gratuiti come raccolta rifiuti, distribuzione di acqua e stazione di ricarica per e-bike. Realizzata in legno composito 100% riciclato, è aperta 24 ore su 7 giorni e comprende tre spazi: raccolta rifiuti, potendo differenziare anche beni ancora utilizzabili, nonché pannelli per abiti, Raee, pile e farmaci. C'è poi la Casa dell'Acqua, con acqua microfiltrata e osmotizzata gratuitamente ai possessori della card Ikea Family, per ridurre l'uso della plastica. E, infine, le prese elettriche esterne universali per la ricarica.

“L’iniziativa - ha dichiarato Joakim Hoegsander, direttore del Tiare Shopping - si inserisce all’interno del più ampio progetto People Of Planet di Ingka Centres, società presente sul territorio friulano attraverso il nostro Meeting place, volto a promuovere la circolarità economica e sociale attraverso diverse iniziative a tutela delle persone e dell’ambiente. Ci impegniamo a lungo termine per lo sviluppo dell’economia locale, coinvolgendo la comunità e sviluppando progetti che abbiano un impatto sociale positivo sul territorio”.

“Isontina Ambiente - ha commentato Giuliano Sponton, direttore generale di Isa - è stata fin da subito entusiasta di essere al fianco di Tiare Shopping in un progetto che ha un’importante valenza non solo per gli aspetti legati al recupero dei materiali che sicuramente confluiranno al Pop Eco, ma soprattutto per il messaggio culturale che il progetto ha in sé, più che mai in linea con le problematiche ambientali odierne, che, per essere risolte ed avere una speranza di vittoria, devono essere affrontate da tutti con impegno e consapevolezza”.

Per Livio Busana, amministratore di BBTec, la nuova area "permetterà al territorio di fare un passo in più nell’impegno per la salvaguardia dell’ambiente. In sinergia con il Meeting place di Villesse, abbiamo deciso di caratterizzare questo spazio con un innovativo sistema di spillatura in grado di erogare quattro diverse tipologie di acqua, per andare incontro alle esigenze e ai gusti di ogni consumatore". Entusiasta dell'opera Jonatan Garzitto, titolare di Inocram, sottolineandone i componenti in Wpc, realizzati dalla propria azienda "utilizzando materiale made in Italy riciclato al 100%".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×