Ecco l'estate a Marina Julia, parte la stagione in spiaggia coi primi turisti

Ecco l'estate a Marina Julia, parte la stagione in spiaggia coi primi turisti

l'apertura

Ecco l'estate a Marina Julia, parte la stagione in spiaggia coi primi turisti

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 27 Mag 2023
Copertina per Ecco l'estate a Marina Julia, parte la stagione in spiaggia coi primi turisti

Sull'area investiti 900mila euro, inaugurazione con la banda civica. Cisint rilancia: «Questo sarà l'anno dei record».

Condividi
Tempo di lettura

Il viale che porta alla spiaggia di Marina Julia presenta un verde ben curato, ricco di piante e fiori. Le premesse sembrano buone. Prima delle 10, in questo ultimo sabato di maggio, sono già tante le persone che a piedi, in bicicletta o in auto si recano sul litorale bisiaco per prendere la prima tintarella e rilassarsi. Arrivando alla scalinata di accesso, tutto è pronto per dare il via ufficiale all'inizio della stagione balneare e turistica monfalconese. Le note della banda civica danno inizio alla festa.

Il sindaco Anna Maria Cisint e l'assessore alla cultura Luca Fasan accolgono sulla spiaggia dei monfalconesi il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga accompagnato dall'assessore regionale al turismo Sergio Bini e dall'assessore regionale al patrimonio Sebastiano Callari. Nell'introdurre il suo discorso, il sindaco Cisint ha ringraziato la Regione per aver dato il supporto alla riqualificazione di questo territorio. Sul palco, oltre le autorità politiche non sono mancati i rappresentanti delle associazioni tra i quali si sono visti il presidente di Ascom Roberto Antonelli, della Pro Loco e dello Iat Giorgio Iuretta e Gian Carlo Blasini, del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco.

"Monfalcone ha capito che deve diversificare la sua economia - sono le parole di Cisint - e deve farlo sfruttando le risorse ed i potenziali che ha". Marina Julia si presenta accogliente e pulita. La spiaggia è pronta ad accogliere tante famiglie e amanti dello sport. Anche se i parcheggi sono gratuiti - e questo fa gola a tanti in tempi di ristrettezze economiche - qui si può arrivare tranquillamente su due ruote senza inquinare per poi fare una passeggiata nel tempo libero. Il litorale è anche aperto - in alcune zone dedicate - a chi vuole recarsi al mare con il suo amico a quattro zampe.

"Sono certa che l'estate 2023 andrà in incremento" ha commentato il sindaco. "Monfalcone è attrattiva grazie a mare e sport - spiega l'assessore regionale al turismo Bini - ci sono stati già l'anno scorso numeri importanti in termini di presenze. Questo è significativo. Il 2023 sarà l'anno dei record". Bini ha poi fatto riferimento alla riqualificazione del litorale monfalconese "un esempio virtuoso perché c'è una visione, ci sono stati investimenti". E ancora Bini: "Tutto questo è stato creato quando nessuno ci credeva. Si arriva qui grazie agli investimenti di crescita che sono stati fatti. Così si crea sostegno a lavoro ed occupazione".

Anche l'associazionismo è stato fondamentale in tutto questo sistema. "Un lavoro collettivo di tutto il territorio regionale" ha precisato ancora il primo cittadino. "Abbiamo un tesoro in casa e l'abbiamo riscoperto - sono le parole di Blasini, presidente del Consorzio delle Pro Loco - la nostra spiaggia è un punto di riferimento per tutti". Parole di ringraziamento sono state espresse anche dal presidente della Pro Loco di Monfalcone Giorgio Iuretta che ha svelato un gadget per gli ospiti della spiaggia, ideato dallo Iat e raffigurante la Rocca. Sono stati poi presentati i ragazzi che lavoreranno nel periodo estivo con lo Iat aiutando i turisti e i bagnanti.

"Marina Julia è cambiata tanto - afferma l'assessore regionale al patrimonio - la Regione ci ha messo le risorse e le ha impiegate al meglio". A seguito dei discorsi ufficiali, è stato dato spazio alle "Letture di Cantiere" mentre la delegazione politica ha visitato la nuova parte di spiaggia che è stata riqualificata per questa stagione. L'investimento è stato di 900mila euro ma si attendono ancora segnali incoraggianti anche per le attività commerciali del rione. L'estate di Monfalcone - e non solo - ha così inizio. Non mancheranno musica, animazione, e incontri culturali. Sono tutti appuntamenti che si conosceranno nei prossimi giorni.

Foto Salvatore Ferrara/Serena Queirolo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×