A Ronchi un'estate di eventi, si parte con il tributo a Freddie Mercury

A Ronchi un'estate di eventi, si parte con il tributo a Freddie Mercury

le attività

A Ronchi un'estate di eventi, si parte con il tributo a Freddie Mercury

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Giu 2023
Copertina per A Ronchi un'estate di eventi, si parte con il tributo a Freddie Mercury

Musica, teatro, serate delle cover band e letture fanno parte dell'offerta culturale proposta: si parte il 20 giugno, lavoro con il Kulturni dom.

Condividi
Tempo di lettura

La calda stagione a Ronchi dei Legionari porta con sè e offre la 24esima edizione di "Incontri d'Estate" in biblioteca. La rassegna partirà il 20 giugno alle 21.15 in piazza della Concordia con l'evento musicale "Toys-Freddie Mercury Tribute" realizzato in collaborazione con il Kulturni Dom. I vari eventi saranno ospitati anche in piazza Francesco Giuseppe e nella tensostruttura di piazzetta dell'Emigrante messa a disposizione - in caso di maltempo - dall'associazione Leali delle Notizie.

La presentazione delle iniziative ha avuto luogo a mezzogiorno nella sala Cragnolin del municipio di Ronchi alla presenza del sindaco Mauro Benvenuto, dell'assessore alla cultura Monica Carta, della responsabile bibliotecaria Ada Fachin, del vicesindaco Enrico Papais e del consigliere regionale del Pd Diego Moretti. "Queste iniziative valorizzano il nostro centro città - sono le parole dell'assessore Carta - il luogo di aggregazione e di diffusione di temi importanti".

"Abbiamo elaborato un programma gratuito e vario cercando di accontentare tutti i gusti". Musica, teatro, serate delle cover band e letture fanno parte dell'offerta culturale che sarà proposta. Sono tanti i nomi che si leggono nella brochure che ha cominciato a circolare in città. Tra i vari eventi, lunedì 26 giugno alle 21.15 in piazza della Concordia si esibirà l'Orchestra di Fiati dell'associazione Val d'Isonzo Aps con "Oltreconfine, Viaggio in Europa".

Giovedì 29 giugno, saranno la musica brasiliana e quella jazz ad incontrarsi. Esse si esprimeranno in un concerto denominato "Sambei no Jazz" con la presenza di Denise Dantas Set. In vista e in tema di Go2025!, il pianista italosloveno Luca Sacher porterà in Pizza Francesco Giuseppe, il concerto "Tutti i sogni meravigliati". Non mancheranno le conferenze d'arte e i recital. "Questa rassegna - sono le parole del sindaco Mauro Benevento - è tra le più importanti della nostra comunità. Notevole è l'attenzione prestata per elaborare proposte adatte a tutte le fasce d'età. Un aspetto importante è rappresentato anche dall'offerta bilingue delle iniziative.

Ronchi è virtuosa in tal senso e questo è un aspetto apprezzato da tanti". E a questo ultimo aspetto richiamato dal primo cittadino, si collegano le collaborazioni instaurate per impreziosire l'offerta rivolta al pubblico, come con il Dipartimento della Società Complessa dedicata ai Disturbi del Neurosviluppo e Psicopatologia dell'età evolutiva di Asugi, con Triesteclassica, Kulturni Dom Gorica e Folkest. Continuano poi i laboratori creativi, per bambini a partire dai sei anni, in programma alla Sandro Pertini dal 23 giugno alle 17.30 a cura dell'associazione Fantasticamente, di Zita Fusco e Chiara De Santi.

L'iniziativa va su prenotazione chiamando al numero 0481 477205 oppure il 331231313488. Non mancheranno le letture in sloveno, dal 20 giugno, ogni martedì alle 17.30, rivolte ai bimbi dai 4 anni in su. Ogni sabato, dal 24 giugno, sarà dato spazio alle Baby Letture. Gli incontri estivi offriranno così qualcosa come 15 serate rivolte a giovani ed adulti, 18 iniziative per i più piccoli per un totale di 150 ospiti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×