Eccellenza, caso assistente in campo: la Juventina presenta ricorso

Eccellenza, caso assistente in campo: la Juventina presenta ricorso

la richiesta

Eccellenza, caso assistente in campo: la Juventina presenta ricorso

Di Redazione • Pubblicato il 13 Mar 2023
Copertina per Eccellenza, caso assistente in campo: la Juventina presenta ricorso

Divampano le polemiche dopo la gara che ha visto sconfitti ieri i biancorossi, avanzata la richiesta al Giudice sportivo.

Condividi
Tempo di lettura

La partita giocata ieri pomeriggio tra Juventina Sant'Andrea e Spal Cordovado, nel campionato di Eccellenza, è destinata a far discutere a lungo. In via del Carso a Gorizia, infatti, i biancorossi perdono 2-1 ma a far scoppiare la polemica è la "sostituzione" del primo assistente dell'arbitro, dopo uno stiramento avvertito nel secondo tempo. Dopo l'uscita dal campo dell'assistente Alberto Beltrame della sezione di Udine, insieme al collega Luca Rivellini come previsto dal regolamento, il fischietto Stefano Tomasetig ha proseguito il match con dirigenti di parte.

Dopo qualche minuto, dagli spalti Francesco Allotta della sezione di Gradisca d'Isonzo ha preso il posto del collega infortunato, trovandosi casualmente a guardare il match dopo aver arbitrato la stessa mattina un'altra gara. Cambiamento approvato dallo stesso organo tecnico dell'Associazione italiana arbitri. Alla fine però, complice il gol che ha condannato i goriziani alla sconfitta, è arrivata la richiesta di ripetere la gara: "L'Asd Juventina comunica di aver inoltrato al Giudice sportivo territoriale del Fvg presso la delegazione provinciale di Gorizia il formale ricorso avverso l'omologazione del risultato della partita giocata in data 12 marzo 2023".

La società affida le proprie parole a una nota, parlando di "palese violazione del Regolamento Aia da parte dell'arbitro designato sig. Stefano Tomasetig della sezione di Udine". Viene ricordato quindi lo svolgersi della vicenda, contestando "la decisione dell'arbitro di sostituire i due assistenti di parte con un assistente non designato, vietata espressamente dalla regola 6 del Regolamento Aia ('Gli altri ufficiali di gara') che al 3. punto del capitolo Assistenti di parte recita: 'Nelle gare di cui al punto 1, gli assistenti di parte non possono essere sostituiti da ufficiali di gara all'uopo reperiti'".

"L'Asd Juventina evidenzia inoltre che tale decisione non solo ha violato una specifica norma, ma ha falsato l'esito della gara in quanto nei minuti successivi all'ingresso in campo dell'assistente non designato sono stati commessi dalla terna arbitrale alcuni gravi errori di valutazione, uno dei quali ha portato alla rete della squadra ospite. Oltre a questo sono stati comminati ben 5 cartellini gialli e uno rosso nei confronti dei giocatori della Juventina, cagionando un ulteriore danno alla società che potrà vedere squalificati alcuni giocatori per la prossima gara in programma già mercoledì 15 marzo".

"Per quanto esposto - concude la nota - l'ASD Juventina ha chiesto al Giudice sportivo territoriale del Fvg di non omologare l'esito dell'incontro, di fare rigiocare la partita e di annullare tutti i provvedimenti disciplinari disposti durante la gara in questione. Ne va del rispetto verso nostra società, i calciatori ed il pubblico, ma soprattutto della credibilita del sistema calcio". Attesa ora la decisione della giustizia sportiva, ricordando però che il regolamento preveda anche che "la sostituzione di un assistente ufficiale con un altro assistente ufficiale è definitiva e decorre dal momento in cui la gara ha inizio o, se già iniziata, dal momento in cui il gioco riprende regolarmente dopo la sostituzione".

Foto Marino Marsič

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×